Data: 
Martedì, 3 Giugno, 2014
Nome: 
Sandra Zampa

Signor Presidente, un intervento molto breve quanto doloroso per denunciare l'avvenuto ritrovamento del cadavere di una giornalista in Libia. L'ennesima vittima dell'informazione in questo Paese. Si tratta in questo caso di Nassiba Karnaf che lavorava in una televisione libica, Al Wataniya, e per ricordare che il sindacato generale dei giornalisti libici ha rivolto un appello ed esortato il Congresso nazionale e il Governo ad adottare misure di protezione per i giornalisti.
  Voglio ricordare che questa giovane, valorosa operatrice dell'informazione è stata rapita all'uscita dalla redazione il 26 maggio e che nei giorni precedenti un collega della giornalista a sua volta aveva perso la vita per aver denunciato le Milizie islamiche e alcune forme di islamismo esasperato.
  Ecco, i giornalisti denunciano un clima ormai insopportabile in questo Paese, dove pare che davvero si sia persa completamente la possibilità di Governo e tra l'altro dove pagano con la vita ormai sostanzialmente i cittadini. Vorrei rivolgere un appello a lei perché anche riferisse al Governo e si facesse parte attiva presso la Ministra Mogherini perché sulla vicenda libica l'attenzione del Governo italiano rimanga sempre e aumenti di attenzione e di intensità.
  Non possiamo tacere che, quando si cominciano a sopprimere le voci dell'informazione, la situazione è evidentemente gravissima dal punto di vista dei minimi della democrazia.