Data: 
Giovedì, 9 Aprile, 2015
Nome: 
Emanuele Fiano

Signora Presidente, esprimo il cordoglio del Partito Democratico per le vittime di questa mattina della sparatoria nel tribunale di Milano e la nostra vicinanza alle famiglie delle vittime. Oltre al giudice Ciampi che lei ha citato, giunge il nome dell'avvocato Lorenzo Alberto Claris Appiani che sarebbe caduto sotto i colpi di pistola dell'omicida. 
È ovviamente una notizia drammatica che ci preoccupa. Il Ministro della giustizia Orlando si sta recando sul posto, anch'egli ha parlato di falle nel sistema di sicurezza del tribunale e ovviamente è nella nostra sensibilità e nella sensibilità di ognuno di noi capire che sia incredibile che un uomo armato abbia potuto fare ingresso in quel tribunale. La sicurezza di tutti i cittadini, la sicurezza delle istituzioni e di questi che oggi sono caduti nell'esercizio del loro dovere costituzionale è un tema che riguarda tutti noi. Lo Stato deve essere ovviamente in grado di garantire la sicurezza dei luoghi istituzionali. 
Il nostro pensiero, in questi minuti, va alle vittime di questa incredibile, terribile e drammatica sparatoria e alle loro famiglie (Applausi dei deputati del gruppo Partito Democratico).