Data: 
Martedì, 28 Luglio, 2015
Nome: 
Gero Grassi

 

Signora Presidente, signor rappresentante del Governo, onorevoli colleghi, la tragedia di Modugno, alle porte di Bari, che ha colpito una gloriosa ditta di fuochi pirotecnici, la ditta Bruscella risalente al 1900, dovrebbe coinvolgerci non solo per la commemorazione, ma per dare risposte legislative alla sicurezza del lavoro, alla sicurezza di quanti con grande passione lavorano in un settore molto delicato quale quello dei fuochi pirotecnici.
A nome del gruppo del Partito Democratico della Camera intendo rivolgere alle famiglie delle vittime sentimenti sinceri e affettuosi di cordoglio allargati alla città di Modugno che in questo momento piange non solo le vittime della città, ma anche quelle non italiane. Infatti, ricordiamo insieme con gli italiani anche i due indiani e l'albanese periti in questa tragedia.
Per chi, come me, conosce uomini e luoghi nei quali si è verificato il disastro è difficile farsi andare ad una semplice commemorazione. Lì in quei luoghi, insieme con la polvere pirica, si respira la brutta aria di carne umana bruciata.
Facciamo sì che nei prossimi giorni, su iniziativa di tutti i gruppi della Camera, si possano adottare quei provvedimenti che mettano in salvaguardia tutti gli operatori del settore, che non sono solo di Modugno