Data: 
Mercoledì, 17 Maggio, 2023
Nome: 
Ilenia Malavasi

Grazie, Presidente. La ringrazio anche per questa opportunità. Mi volevo unire alla riflessione che ha fatto la collega, perché effettivamente la mia regione, l'Emilia-Romagna, ha trascorso una giornata difficile ieri, una notte drammatica e oggi la giornata continua ad essere tremenda, come quella di ieri. Sono 14 i comuni esondati in più punti con conseguenze pesantissime, molte decine i comuni colpiti, moltissime le strade che si sono interrotte. Stiamo continuando a fornire supporto alle popolazioni, grazie anche alla piena collaborazione della Protezione civile.

Come regione - ho sentito il presidente Bonaccini - siamo in stretto contatto con il Governo, che ringraziamo, per continuare a mobilitare più persone possibili e tutti i mezzi necessari per far fronte a questa emergenza.

La nostra attenzione e il nostro pensiero vanno alle famiglie. Giustamente, la collega ricordava anche le persone che sono, purtroppo, decedute, e sono tanti anche i dispersi. Dobbiamo continuare a dare tutti gli strumenti necessari per supportare le nostre comunità. Tra l'altro, questa nuova ondata di maltempo si aggiunge a quella che abbiamo già avuto dall'1 al 4 maggio sempre negli stessi territori, quindi con una continuità sicuramente molto importante. Un ringraziamento, quindi, va a tutti i soccorsi che stanno operando.

Come parlamentari della nostra regione, l'Emilia-Romagna, e del nostro partito, abbiamo chiesto ovviamente la massima attenzione al Governo, ma ci siamo anche permessi di fare due proposte che i sindaci ci sollecitano: quella di continuare a supportare i nostri territori, destinando risorse, ma anche quella circa la possibilità di assunzioni temporanee per affrontare questa situazione, con assunzioni a tempo determinato anche nelle nostre unioni, per affrontare l'emergenza e tutte queste incombenze che, in questi giorni, in queste ore e nei prossimi giorni, saranno necessarie per supportare le famiglie in tutte le pratiche, anche successive, non solo legate all'emergenza, ma anche alla ricostruzione. Siamo certi che la nostra regione si risolleverà anche questa volta.