Data: 
Mercoledì, 16 Aprile, 2025
Nome: 
Arturo Scotto

Presidente, voglio rassicurare in premessa l'onorevole Urzì (Il deputato Urzi': “Ma che intervento è?”): quando l'opposizione chiede…

 ...quando l'opposizione chiede che un Ministro venga in Commissione non fa…

…un agguato, rivendica il diritto…

. …a poter ascoltare……chi governa e fa…

 Detto questo, io vorrei dire una cosa molto semplice a proposito di una notizia che sta allarmando milioni di persone. I condoni presentano sempre il conto, signor Presidente, soprattutto a chi li fa, che si è presentato come l'alfiere dell'abolizione della riforma Fornero e non riesce nemmeno a bloccare l'aumento dell'età pensionabile (Il deputato Urzi': “Sull'ordine dei lavori?”).

Dunque, noi chiediamo alla Ministra Calderone, laureata in fuga dalla realtà, di poter venire qui in Aula per spiegarci se è vero che c'è un buco di quasi 7 miliardi nel bilancio dell'INPS per effetto dei condoni che si sono succeduti nel corso degli ultimi anni. Lo certifica il Consiglio di indirizzo e vigilanza, organo ufficiale, carte alla mano.

Quei numeri non sono strumentalizzabili, come ha dichiarato il Sottosegretario Durigon, sono cose vere e, purtroppo, fanno il paio rispetto a un'approssimazione sul tema previdenziale che abbiamo potuto constatare, nel corso degli ultimi anni, da parte di un Governo che aveva promesso ben altro e che ha sabotato Opzione donna. Sta facendo aumentare in maniera automatica l'età pensionabile, ha eliminato tutti gli istituti di flessibilità in uscita e oggi presenta il conto a quei lavoratori dipendenti che hanno sempre pagato le tasse fino all'ultimo centesimo, consegnandogli un buco all'INPS. Chiediamo che la Calderone venga in Aula.