Data: 
Mercoledì, 10 Dicembre, 2025
Nome: 
Federico Fornaro

Grazie, signor Presidente. Anche il nostro gruppo si associa alla richiesta di un'informativa al Ministro Schillaci sulla vicenda San Raffaele che ha descritto testé il collega Quartini. Io credo sia interesse di tutti, maggioranza e opposizione, ma soprattutto dei cittadini lombardi e non solo, perché il San Raffaele è certamente una struttura che attira, per competenze e per valore scientifico del suo personale, pazienti da tutta Italia. Credo sia giusto capire di più cosa sia successo. Prendiamo atto della tempestività con cui è stato sollevato il direttore generale, ma restano ovviamente questioni importanti da chiarire. Non vorremmo che fosse la punta di un iceberg in cui, accanto alle eccellenze, in realtà, ci sono buchi nell'operatività quotidiana che - sono cose contenute nella documentazione uscita sulla stampa - mettono a rischio la vita dei pazienti. E, quindi, crediamo che questo sia necessario.

Può essere l'occasione anche per una riflessione più generale sul sistema degli accreditamenti e, quindi, sulle garanzie di qualità, di assistenza, oltre che sulla parte relativa agli interventi di più alta specializzazione.

Quindi, ci sono tutte le condizioni, perché questo Parlamento e quest'Aula possano avere un'informativa che - lo ripeto - credo sia nell'interesse di tutti, a cominciare ovviamente dai pazienti e, quindi, dai cittadini italiani.