Data: 
Mercoledì, 29 Ottobre, 2025
Nome: 
Debora Serracchiani

Grazie, Presidente. Ho chiesto la parola per poter chiedere, per poter avere, anzi, una informativa urgente del Ministro Nordio sulla circolare, chiamiamolo provvedimento, che è stato adottato dal Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria. Si tratta di un intervento estremamente pericoloso: è un intervento che contrasta con il principio costituzionale del fine rieducativo della pena; è un intervento che limita, all'interno degli istituti penitenziari, ogni tipo di attività culturale. Abbiamo già esempi di spettacoli teatrali che sono stati impediti; mi riferisco, ad esempio, a quello che è accaduto nel carcere di Livorno.

Ci sono altre situazioni che verranno ad essere impedite all'interno degli istituti penitenziari, perché basta leggere questo provvedimento, diramato dalla Direzione dell'amministrazione penitenziaria, per capire che, nella sostanza, si stanno restringendo tutti gli spazi che sono a disposizione delle associazioni di volontariato, delle direzioni degli istituti penitenziari, di chiunque voglia, all'interno del carcere, creare le condizioni affinché si possa procedere non soltanto con la semplice pena, ma si possa applicare fino in fondo l'articolo 27 della Costituzione.

Guardi, Presidente, è a nostra memoria un caso davvero molto, molto, grave, perché non soltanto si sono iniziate a chiudere le celle, per cui per tante ore al giorno non è possibile uscire dalla cella, ma qui stiamo addirittura cercando di impedire che all'interno degli istituti penitenziari si possa svolgere qualunque tipo di attività di natura culturale o qualunque tipo di attività che abbia ad oggetto i trattamenti riabilitativi, di rieducazione, previsti - ripeto - dall'articolo 27 della Costituzione.

Per questi motivi, Presidente, chiediamo che venga quanto prima in Aula il Ministro Nordio, il quale deve spiegarci perché il Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria stia andando in quella direzione, i motivi per cui questo sta accadendo, le ragioni che sono dietro a queste chiusure, a questi impedimenti e a questa impossibilità di applicare pienamente l'articolo 27 della Costituzione, e vogliamo anche che ci dica perché tutto questo viene fatto all'interno di istituti penitenziari sempre più affollati, di istituti penitenziari dove mancano anche gli spazi trattamentali. Perché, accanto a questo, si accompagna anche un inizio di attività per ottenere spazi nuovi - mi riferisco in particolare a posti nuovi per detenuti - attraverso l'utilizzo, ad esempio, di container, che vengono collocati negli unici spazi dove, all'interno degli istituti penitenziari, è possibile fare qualunque tipo di attività trattamentale.

Quindi, Presidente, suo tramite, le chiedo di poter ottenere quanto prima l'informativa del Ministro Nordio su quest'ultimo ulteriore scandalo, che riguarda istituti penitenziari su cui, evidentemente, il Ministero, il Ministro, non sta facendo nulla, anzi sta peggiorando e aumentando la tensione interna.