Data: 
Martedì, 2 Dicembre, 2025
Nome: 
Valentina Ghio

Grazie, Presidente. Ci associamo alla richiesta al Ministro Tajani di venire a riferire in Aula. È successo un fatto molto grave. Tre attivisti italiani sono stati feriti da coloni israeliani vicino a Gerico, in Cisgiordania. Circa 10 coloni israeliani hanno fatto irruzione mentre stavano dormendo - sapevano che si trattava di stranieri -; se ne sono andati dicendo: non tornate più qui.

Signor Presidente, insieme ad un gruppo di colleghi del Partito Democratico da poche ore siamo tornati dalla Cisgiordania e queste violazioni, queste violenze, queste violazioni dello Stato di diritto le abbiamo viste, le abbiamo ascoltate da tanti palestinesi e anche da alcuni connazionali che fanno i volontari in quella terra e non possono essere derubricate e anche stigmatizzate, naturalmente, come azioni isolate dei coloni, di personaggi magari un po' esagitati. Diciamo che ne abbiamo viste tante. Questa è una strategia deliberata del Governo israeliano, del Governo di Netanyahu, che utilizza anche i coloni per rendere impossibile la vita dei palestinesi e ora, con un'escalation inaudita anche rispetto a prima, anche di chi li aiuta, anche delle persone che vengono da altri Paesi per sostenerli, per aiutarli.

Credo che il Ministro Tajani non possa cavarsela dicendo che i ragazzi italiani sono stati malmenati ma non hanno ferite gravi: è un po' come dire che il diritto internazionale vale fino a un certo punto (Applausi dei deputati del gruppo Partito Democratico-Italia Democratica e Progressista). Non se la può nemmeno cavare soltanto con una condanna verbale. Qui si tratta di un attacco mirato, deliberato a intimidire, a punire chi fa solidarietà, chi pratica la solidarietà, la solidarietà internazionale.

Questi ragazzi, questi ragazzi italiani accompagnano i bambini a scuola, accompagnano gli agricoltori e i pastori a lavoro, fanno da interposizione pacifica contro gli attacchi continui e costanti. Quindi, certo, siamo contenti della nota di condanna ai coloni siglata, anche prima di questo episodio, dall'Italia, con Francia, Germania e Gran Bretagna, ma dopo quanto accaduto, anche dopo quanto accaduto e per quanto accade quotidianamente al popolo palestinese, occorre alzare il livello dell'azione politica, occorre mettere in pratica quelle sanzioni al Governo di Israele che da tanto tempo noi chiediamo e occorre convocare l'ambasciatore, chiedere conto di quanto è successo.

Quindi noi ci associamo alla richiesta e chiediamo al Ministro Tajani che venga a riferire in Aula, per spiegare a quest'Aula quali azioni concrete sta portando avanti per tutelare i nostri connazionali che praticano solidarietà in Cisgiordania e per stigmatizzare le continue e costanti violazioni, gravi violazioni, a cui sono sottoposti i palestinesi.