• 26/04/2019

La costituzione di un Intergruppo parlamentare, promosso e organizzato dai deputati e dai senatori interessati e impegnato nella promozione della Memoria della Resistenza e dell'Antifascismo e nel sostegno ai luoghi di quella Memoria, è la proposta avanzata dal deputato democratico Andrea De Maria.

De Maria è stato sindaco di Marzabotto ed ha fatto sul campo l'esperienza del grande valore formativo dei luoghi della Memoria. “Ritengo – afferma in una lettera rivolta a tutti i colleghi - che nell'Italia e nell' Europa di oggi la Memoria della lotta di Liberazione Nazionale dal Nazifascismo, il Secondo Risorgimento come ci ha ricordato il Presidente Mattarella, rappresenti un riferimento fondamentale per costruire il futuro del Paese, a partire dai principi della Costituzione nata dalla Resistenza”.

“In Parlamento abbiamo fatto cose importanti nella scorsa legislatura – aggiunge -  con l'impegno di diversi gruppi parlamentari. Sarebbe utile dare vita in questa legislatura a un luogo che lavori su questi temi e coordini idee e progetti, anche in collegamento con le realtà istituzionali ed associative interessate”.

Tags: