27/10/2020 - 18:17

“Il Pegaso d'Oro della Regione Toscana a Landi e Rappuoli è un premio ai territori che hanno investito negli ultimi anni in innovazione e ricerca, promuovendo una stretta sinergia tra risorse pubbliche e private che ha creato un polo tra i più importanti al mondo. Quando il nostro Paese valorizza le sue eccellenze facendo sistema è capace di ottenere, anche in campo medico e scientifico, risultati straordinari. Questo patrimonio di idee e competenze deve essere valorizzato ed incentivato adeguatamente anche nella prossima Legge di Bilancio”.

Lo dichiara Lucia Ciampi, deputata del Pd in commissione Cultura, sul riconoscimento assegnato oggi, martedì 27 ottobre, dalla Giunta regionale della Toscana.

22/10/2020 - 15:36

"La nuova Giunta della Regione Toscana rispetta la parità di genere. Quattro assessori donna ed una vicepresidente sono un ottimo risultato che non era scontato. La mediazione del governatore Giani è stata al rialzo e va apprezzata. Si tratta di un risultato ottenuto nonostante le difficoltà contingenti e la necessità di coinvolgere tutte le componenti della coalizione": è quanto dichiara Lucia Ciampi, deputata del Partito Democratico.

"Il nuovo governo della Regione dovrà iniziare ad occuparsi dei bisogni e delle necessità dei cittadini e delle imprese soprattutto in questa fase delicata dovuta alla nuova ondata di contagi che sta coinvolgendo pesantemente anche i nostri territori. Mi aspetto che temi fondamentali quali welfare, scuola, lavoro e sanità - conclude Ciampi - vengano declinati con una visione di genere”.

19/10/2020 - 13:42

"Questa volta Susanna Ceccardi è stata di parola. Come aveva ampiamente annunciato ha preferito continuare a fare la parlamentare europea per votare provvedimenti contro l'Italia (come ad esempio per l'emissione dei Coronabond), invece di occuparsi dei suoi elettori in Toscana": è quanto dichiara la deputata del Partito Democratico Lucia Ciampi sulle dimissioni da consigliere regionale della Toscana di Susanna Ceccardi.

"Colgo l'occasione - prosegue l'esponente dem - per segnalare che il procedimento cui aveva dato luogo la querela sporta nei miei confronti da Susanna Ceccardi per aver segnalato il suo cumulo di incarichi locali, nazionali ed europei, è stato archiviato, non avendo il giudice ravvisato ipotesi penalmente rilevanti a mio carico. Dopo aver fatto queste segnalazioni io e la mia famiglia abbiamo anche subito atti vandalici e minacce da parte di presunti fan dell'esponente della Lega, da cui aspetto ancora peraltro un cenno di solidarietà”.

 

18/10/2020 - 19:14

"La censura preventiva va sempre evitata e contrastata ma forse sarebbe meglio che i programmi televisivi di intrattenimento e quiz evitassero di occuparsi di tematiche delicate con troppa leggerezza. Il servizio di sui Fatti Vostri sul dramma di Forteto con immagini di Don Milani è un errore che la Tv di Stato non si può permettere. E l'annuncio che la trasmissione effettuerà un programma riparatore  apposito sul prete di Barbiana è la palese dimostrazione che il servizio pubblico non funziona come dovrebbe”. Lo dichiara in una nota la deputata dem Lucia Ciampi, vice presidente della commissione d'inchiesta parlamentare sui fatti di Forteto. 

“Le figure come quella di Don Milani -conclude - andrebbero infatti ricordate e valorizzate a prescindere".

16/10/2020 - 15:55

"L'impianto geotermico di Larderello è un punto di eccellenza mondiale ed un centro strategico per lo sviluppo del territorio della  Toscana e della Valdicecina. È necessario che il governo vigili con attenzione affinché Enel investa nello stabilimento risorse adeguate per innovazione ed occupazione qualificata": è quanto dichiarano le deputate Pd Lucia Ciampi e Susanna Cenni in un’interrogazione parlamentare depositata a Montecitorio.

"Le associazioni sindacali, dopo un incontro con i vertici dell'azienda, hanno rimarcato criticità circa la gestione della centrale elettrica di Larderello. È quindi opportuno - sottolineano le due deputate nell’interrogazione - che i ministri competenti, e in primo luogo quello dello Sviluppo economico, intervengano per garantire la piena e funzionale operatività della centrale di Larderello, al fine di promuovere una sinergia fra gestore della concessione energetica ed il vasto tessuto imprenditoriale locale e per favorire reali e stabili ricadute positive dello sfruttamento della geotermia per le comunità territoriali”.

09/10/2020 - 14:20

"Non avevamo dubbi che Edoardo Ziello, nonostante fosse in palese violazione della legge vigente e nonostante le indicazioni del Prefetto, volesse rimanere a fare il consigliere della sicurezza del sindaco di Pisa. Dopo la batosta elettorale della Lega di qualche giorno fa ormai per lui ogni pretesto è buono per cercare un po' di inutile visibilità. Come inutile è stato fino ad oggi il suo apporto a Pisa dove i reati e l'illegalità continuano a crescere”.

Lo dichiara la deputata Pd Lucia Ciampi sulla vicenda dell'incompatibilità dell'incarico del deputato della Lega al Comune di Pisa come consigliere del sindaco.

 

08/10/2020 - 15:28

"La Lega con il deputato Ziello anche sulla scuola si dimostra irresponsabile, cavalcando la paura e non offrendo nessun contributo concreto per risolvere i problemi. Proprio come Salvini, che in questi mesi è stato capace di dire tutto e il contrario di tutto per avere consensi sfruttando la pandemia. Io per prima, nelle scorse settimane, ho affermato che la messa a punto di test rapidi è indispensabile per garantire la continuità della didattica in presenza. Attualmente test rapidi e non invasivi per i bambini non danno purtroppo ancora le dovute garanzie. Il modello Zaia, tanto glorificato da Ziello, non ha arrestato il virus in Veneto che anzi oggi è una delle Regioni più colpite, e anche gli strumenti diagnostici immediati annunciati da tempo dal Governatore nelle scuole non sono ancora partiti; ci sono infatti criticità evidenti: i test salivari devono essere processati entro pochi minuti e l'attendibilità può variare notevolmente da soggetto a soggetto. Paradossalmente i falsi positivi possono creare soprattutto nelle classi gravissimi problematiche che ognuno di noi può facilmente prevedere".

Lo dichiara Lucia Ciampi, deputata del Partito Democratico, commentando le recenti dichiarazione del deputato della Lega Edoardo Ziello in merito agli strumenti per constatare il Covid in Toscana.

23/09/2020 - 17:01

“In attesa del vaccino, che richiederà ancora alcuni mesi, i test salivari rapidi e sicuri saranno uno strumento indispensabile per garantire la continuità della didattica in presenza nelle scuole. Le parole del ministro della Salute Roberto Speranza, che ha parlato di risultati incoraggianti nella sperimentazione di tali dispositivi, rappresentano un elemento significativo”.

Lo dichiara Lucia Ciampi, deputata Pd in commissione Cultura di Montecitorio.

“Le scuole hanno riaperto ma è evidente che le limitate criticità riscontrate nelle prime settimane potrebbero aumentare con l’autunno e solo un accertamento rapido della presenza del virus potrà eliminare i falsi allarmi creati dai numerosi e prevedibili malanni di stagione. Con un test rapido - conclude Ciampi - un raffreddore sarà subito solo un raffreddore, senza mettere in moto i protocolli sanitari che oggi durano giorni”.

15/09/2020 - 13:48

“L’avvio dell’anno scolastico è stato complessivamente incoraggiante. Vanno ringraziati soprattutto i presidi, gli insegnanti ed il personale tecnico per l’impegno svolto in questi mesi per definire il ritorno delle lezioni in presenza cercando di limitare i disagi. Vanno inoltre ringraziate le famiglie per l’atteggiamento di corresponsabilità nei confronti degli istituti. Molte delle problematiche erano note e devono essere ancora risolte ma il distanziamento sociale impone soluzioni non facili ed immediate: realizzare in pochi mesi banchi singoli non è infatti semplice mentre per le mascherine che mancano ancora in troppe scuole forse si poteva fare meglio, anche perché gli annunci promettevano tutt’altro. Mi auguro però che anche dal ministero dell’Istruzione si utilizzi un profilo basso senza enfatizzare troppo i risultati positivi e sminuire le criticità evidenti”. Lo dichiara Lucia Ciampi, deputato Pd in Commissione cultura di Montecitorio.

02/09/2020 - 17:03

"La scuola ha bisogno delle professionalità, delle competenze, dell'esperienza e dell'entusiasmo dei docenti precari che assicurano oggi la continuità didattica in tutta Italia". È quanto dichiara Lucia Ciampi, deputata Pd in Commissione Cultura della Camera, dopo aver incontrato, assieme ad altri parlamentari,una delegazione di insegnanti.
"Le richieste dei docenti precari sono comprensibili per ragioni umane e professionali e l'obiettivo del governo dovrà essere quello di promuovere percorsi adeguati per stabilizzare gli insegnanti", conclude la deputata dem.

27/08/2020 - 17:02

La ripresa della didattica in presenza ha ancora molte incognite che il governo sta cercando di risolvere, tentando di coniugare le indicazioni scientifiche con le esigenze dei presidi. Si tratta di criticità evidenti: dalla misurazione della febbre da parte della scuola, alla necessaria obbligatorietà delle analisi a docenti e personale Ata; da una maggiore flessibilità sulle modalità di somministrazione della mensa rispetto alle esigenze territoriali, alla definizione di protocolli per garantire alla classe con un alunno positivo di tornate a scuola prima possibile. Problemi che ho esposto anche ad Agostino Miozzi. Vedo purtroppo però che le forze politiche di opposizione, che in questi mesi hanno sollevato solo critiche senza proporre soluzioni fattibili, stanno utilizzando le difficoltà oggettive relative il rientro a scuola solo per fare campagna elettorale. Si tratta di quelle stesse forze politiche che anche in questi giorni sminuiscono il contagio, non utilizzano la mascherina ed incentivano comportamenti pericolosi". Lo dichiara Lucia Ciampi, deputata Pd in Commissione Cultura di Montecitorio, sull'audizione di Agostino Miozzi, coordinatore del Comitato tecnico-scientifico della Protezione civile, per la ripresa delle attività scolastiche a settembre.

07/08/2020 - 18:04

"La gara vinta da Piaggio per la fornitura a Poste Italiane di 5.000 scooter termici a tre ruote è un risultato importante per tutta la provincia di Pisa. È ora fondamentale che l'azienda di Pontendera utilizzi per le commesse le aziende contoterziste del territorio dopo la politica di esternalizzazioni estere perseguita in questi anni a danno delle tessuto industriale locale".

Lo dichiara Lucia Ciampi, deputata Pd

29/07/2020 - 20:38

"Accogliamo con soddisfazione le parole del Commissario Arcuri che ha annunciato oggi in audizione alla Camera che le mascherine, qualora fossero obbligatorie nelle didattica in presenza, saranno consegnate gratuitamente dalle scuole agli studenti. Arcuri ha infatti chiarito che lo Stato, come chiesto da un mio ordine del giorno al Decreto Rilancio, è pronto per garantire in sicurezza il prossimo anno scolastico senza ulteriori costi per le famiglie": è quanto dichiara Lucia Ciampi, deputata Pd in Commissione Cultura di Montecitorio.

22/07/2020 - 14:32

"Il governo dichiarerà lo stato di emergenza per le acque territoriali del golfo di Follonica in cui sono presenti 56 pericolose ecoballe di combustibile solido": è quanto dichiarano in una nota congiunta i deputati Pd della Costa Tirrenica Martina Nardi, Lucia Ciampi, Andrea Romano, Umberto Buratti, Susanna Cenni e Stefano Ceccanti sulla loro interrogazione parlamentare discussa oggi, mercoledì 22 luglio in commissione Ambiente di Montecitorio, alla presenza del Sottosegretario alle Politiche Ambientali Roberto Morassut.

"Ci auguriamo che con questo provvedimento e la conseguente nomina di un Commissario per l'emergenza potranno essere finalmente intraprese le operazioni di recupero, ormai da troppi anni rallentate da impedimenti burocratici. Occorre ora velocizzare gli interventi al fine salvaguardare un tratto marino e costiero del Parco nazionale dell'arcipelago Toscano e tutelare la promozione turistica e ricettiva del territorio": conclude la nota.

20/07/2020 - 17:28

"Le famiglie nel periodo di lock down hanno svolto un ruolo fondamentale per assicurare la continuità didattica a distanza degli alunni. Sicuramente la stragrande maggioranza dei genitori, prima di mandare i figli in classe, li doterà di mascherina e misurerà loro la temperatura. Compito delle scuola è però quello di garantire la sicurezza delle lezioni in presenza e se solo in pochissimi fossero negligenti nel controllare i propri figli, come già accade da sempre in qualunque contesto, ci potrebbero essere conseguenze pericolose per tutta la comunità scolastica e quindi per tutte le famiglie che fino ad oggi hanno avuto con gli istituti un atteggiamento di responsabilità e collaborazione. Questo non può non essere considerato, addossando poi ogni responsabilità ai singoli istituti": è quanto dichiara Lucia Ciampi, deputata Pd in Commissione Cultura della Camera.

 

Pagine