04/01/2021 - 14:26

“Un grande abbraccio a #FrancoMarini che con la tempra del ‘lupo marsicano’ sta combattendo all'ospedale di Rieti contro Covid19”. Lo scrive su Twitter il Presidente della commissione Esteri della Camera dei Deputati Piero Fassino

23/12/2020 - 13:41

Il via libera della Camera dei Deputati al Contratto di programma sulla Tav è un passaggio fondamentale per la realizzazione di un'opera strategica per tutta l'Italia". Lo dichiara Piero Fassino, Presidente della Commissione Esteri della Camera dei Deputati, a seguito del parere favorevole espresso oggi dalla Commissione Trasporti al contratto di programma tra Italia, Ferrovie dello Stato e Telt sulla sezione transfrontaliera della Torino-Lione. "Finalmente – prosegue - si sblocca un accordo fermo da troppo tempo, è stato approvato evitando di mettere a rischio i finanziamenti europei stanziati per l'opera".

"Oggi – conclude Fassino – si mettono le aziende impegnate nel cantiere nelle condizioni di proseguire i lavori, di ridurre il costo dell'intervento e destinare quasi 100 milioni per interventi a favore dei Comuni della Val Susa".

18/12/2020 - 10:45

“Sulle migrazioni è tempo di uscire dall’emergenza. Servono approcci bilaterali tra paesi di origine e di destinazione e approcci multilaterali, a partire da una nuova strategia europea che superi il Regolamento di Dublino, ridefinendo regole e princìpi a cui ogni nazione riconduca strategie e comportamenti. E in questo quadro l’Italia avanzi la proposta di un Euro African Migration Compact sottoscritto da Unione europea e Unione Africana per una gestione condivisa delle migrazioni”.

Lo scrive oggi Piero Fassino, Presidente della Commissione Esteri della Camera dei Deputati, sul quotidiano Avvenire in occasione della Giornata internazionale dei migranti.

“Le migrazioni - continua Fassino - si sono imposte nell’agenda politica internazionale, però una seria politica impone un salto di qualità e l’attivazione di strumenti che consentano di gestire i diversi profili migratori: flussi determinati da guerre, da ragioni economiche, i minori non accompagnati.

“E contemporaneamente esiste - prosegue - un fronte interno al tema: l’accoglienza, l’inserimento, l’integrazione, i diritti di cittadinanza. Per questo se si prende sul serio lo spirito della Giornata dedicata ai migranti va rimesso in moto l’iter della legge “Ius culturae”. Una società inclusiva - conclude - è una ricchezza di cui possono beneficiare tutti”.

14/12/2020 - 10:15

"Stroncato dal Covid ci ha lasciato Fiorenzo Alfieri, per anni assessore alla cultura nelle giunte di sinistra di Torino. La sua grande passione e riconosciuta competenza gli avevano conferito stima e autorevolezza in ogni ambiente culturale in Italia e in campo internazionale. Una grande perdita per la cultura italiana e per Torino, citta che amava e a cui si e' dedicato con generosita'. Lo saluto con gratitudine”. Così Piero Fassino del Pd ha espresso il suo cordoglio per la scomparsa di Fiorenzo Alfieri.

10/12/2020 - 12:33

"I diritti umani sono un bene primario e essenziale di ogni uomo e di ogni donna quale che sia il colore della sua pelle, il dio che prega, la lingua che parla, la cultura che esprime. Ancora in troppe terre e sotto troppi cieli vi sono ogni giorno oppressioni, discriminazioni, violenze. In un mondo interdipendente e globale è tempo di globalizzare non solo i mercati, ma anche i diritti”. Lo ha dichiarato il Presidente della Commissione Esteri della Camera dei Deputati in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti Umani, anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'uomo.

08/12/2020 - 15:35

Un’elezione alterata e artefatta che aggrava la crisi in cui versa il Venezuela. La comunità internazionale riattivi un'iniziativa per uscire dallo stallo e giungere davvero a elezioni libere, trasparenti e garantite da osservatori internazionali.

Lo scrive su Twitter il presidente della commissione Esteri della Camera Piero Fassino

07/12/2020 - 17:56
Tweet di Piero Fassino, deputato Pd e presidente della Commissione Esteri della Camera
 
La sentenza che prolunga per altri 45 giorni la detenzione di #PatrickZaky è una inaccettabile e disumana ingiustizia. Un giovane la cui unica colpa è essere un militante per i diritti umani. Non molliamo e continuiamo a fare pressioni per porre fine a questa ingiustizia.Tweet di Piero Fassino, deputato Pd e presidente della Commissione Esteri della Camera
La sentenza che prolunga per altri 45 giorni la detenzione di #PatrickZaky è una inaccettabile e disumana ingiustizia. Un giovane la cui unica colpa è essere un militante per i diritti umani. Non molliamo e continuiamo a fare pressioni per porre fine a questa ingiustizia.

 

07/12/2020 - 17:54
Tweet di Piero Fassino, deputato Pd e presidente Commissione Esteri della Camera 
 
"Con Lidia Menapace se ne va una voce libera e forte, riferimento costante in ogni lotta per le donne, per i diritti di tutte e tutti, per la pace. Con determinazione, coraggio e generosita'. Ciao Lidia". 

 

07/12/2020 - 17:43

"Ancora una volta la furia del maltempo provoca dolore e distruzione. 
La solidarietà e la vicinanza sia concreta: il governo accolga subito la richiesta del Presidente Bonaccini di proclamare lo stato di emergenza erogando le risorse necessarie a soccorrere famiglie, imprese e enti locali"
Lo ha dichiarato l'on.Piero Fassino.

06/12/2020 - 15:56

“6 dicembre 2007, 13 anni fa alla ThyssenKrupp di Torino l'esplosione di un impianto provoca la morte di 7 operai. Ricordiamoli e continuiamo a batterci perché il lavoro sia sicuro e sia rispettata la dignità e la vita dei lavoratori”.

Lo scrive su twitter il Presidente della commissione Esteri della Camera dei Deputati Piero Fassino.

02/12/2020 - 11:11

“Nessuna ragione di Stato giustifica l’uccisione di un uomo. Si fermi il boia, si risparmi la vita dello scienziato Ahmad Reza Jalali padre di due figli. Alle autorità dell’Iran rivolgiamo l’appello accorato a un gesto di clemenza e di umanità. Anche il governo italiano agisca”. Lo scrive su Twitter il Presidente della commissione Esteri della Camera dei Deputati Piero Fassino.

23/11/2020 - 13:58

"La lettera di Nicola Zingaretti (Repubblica oggi) coglie con tempestività la grande opportunità che si apre con l'elezione di Biden e la nomina di Starmer alla guida dei laburisti inglesi: la ricostruzione di un campo progressista capace di immaginare e costruire soluzioni innovative, eque e riformiste ai grandi temi che scuotono il mondo, da Covid19 al climate change, dai diritti umani alla regolazione della globalizzazione economica, dalla soluzione ai conflitti locali alla realizzazione di una nuova governance multilaterale. Temi che tutti sollecitano le forze della sinistra europea a unirsi per essere protagoniste attive di quel progetto. La lettera di Zingaretti dimostra che il PD vuole esserne pienamente parte".
Lo ha dichiarato Piero Fassino della Direzione del PD.

18/11/2020 - 12:18

"Condivido le parole equilibrate del Ministro Guerini. Se e quando ritirare le presenze militari internazionali dall'Afghanistan dipende dall'avere garanzie su quel che accadrà dopo. Un'intesa tra Talebani e USA è importante, ma non sufficiente se non accompagnata da un chiaro accordo tra Governi dei Kabul e Talebani.
In assenza di un tale accordo - che oggi ancora non c'è - ritiri unilaterali rischiano seriamente di aprire la strada a un bagno di sangue. Il che pone una  responsabilità non solo politica, ma anche morale”.

Lo dichiara Piero Fassino, Presidente della Commissione Esteri della Camera dei Deputati.

15/11/2020 - 15:38

"Giungono dal Corno d'Africa allarmanti notizie di scontri tra il governo di Addis Abeba e la comunità del Tigre' e tra quest’ultima e l'Eritrea. Una situazione di gravissima tensione che sta provocando la fuga di migliaia di persone inermi. E' indispensabile fermare l'uso delle armi e attivare i contatti e i negoziati necessari a dare soluzioni condivise ai contenziosi che hanno provocato la crisi. L'Unione Europa attivi i suoi buoni uffici per sedare il conflitto e l'Italia - storicamente legata al Corno d’Africa - sostenga tutte le iniziative necessarie al ristabilimento della pace e alla convivenza e metta in campo gli aiuti umanitari necessari a soccorrere con urgenza la popolazione civile".

Lo ha dichiarato Piero Fassino, Presidente della Commissione Esteri della Camera dei Deputati.

13/11/2020 - 13:09

"Preoccupazione e allarme per le notizie di scontri a El Guerguerat tra esercito del Marocco e manifestanti saharawi.
Facciamo appello alle parti perche' non si alimenti una spirale di tensione, si eviti ogni uso della forza e si faccia ripartire il processo di pace sulla base delle Risoluzioni del Consiglio di Sicurezza e degli impegni assunti da Marocco, Algeria, Mauritania e Polisario ai colloqui promossi a Ginevra dal primo Inviato delle Nazioni Unite. E l'Onu nomini il nuovo Inviato - incarico oggi vacante - così da riprendere il processo di pace"

Pagine