23/10/2020 - 13:23

"Giusy La Ganga e' stato certamente un protagonista della vita politica italiana e torinese. Anche le traversie che hanno turbato la sua vita e il suo impegno politico non hanno mai fatto venire meno la passione, l'intelligenza, la lucidità con cui ha continuato a seguire la politica nazionale e a contribuire da consigliere comunale alla vita di Torino".
Così Piero Fassino ha espresso il suo cordoglio per la scomparsa di Giusy La Ganga.

22/10/2020 - 16:40

“Conferito il Premio Sacharov all’opposizione bielorussa. Un giusto riconoscimento al coraggio di Svetlana Tsikhanouskaya, Svetlana Alexievic, Maryia Kalesnikava, Mikola Statkevic e di quanti con loro si battono ogni giorno in modo pacifico e non violento per libertà e democrazia”.

Lo scrive su twitter Piero Fassino, presidente della commissione Esteri della Camera.

19/10/2020 - 17:20

"L'elezione di Luis Arce del movimento progressista MAS a Presidente della Bolivia con una maggioranza assoluta ottenuta in elezioni trasparenti e regolari segna il ritorno alla normalità democratica nel Paese andino, superando la grave crisi istituzionale che aveva investito la Bolivia un anno fa. Un esito elettorale che adesso consente al Paese di riprendere un percorso di riforme e sviluppo".

Con queste parole il Presidente della Commissione Esteri della Camera, Piero Fassino, ha espresso il suo  apprezzamento per l'esito delle elezioni presidenziali in Bolivia.

15/10/2020 - 10:08

"Quando un male feroce stronca la vita di una persona nel pieno della sua maturità, il dolore è  atroce per un destino che appare ancor più crudele e ingiusto. È  il sentimento che provo di fronte alla morte di Jole Santelli di cui, nella comune esperienza parlamentare, ho apprezzato la passione e la dedizione. Ai familiari, agli amici, al suo partito la mia vicinanza"
Con queste parole Piero Fassino ha espresso il suo cordoglio per la prematura scomparsa del a presidente della Regione Calabria Jole Santelli.

13/10/2020 - 16:48

"Esaurito il periodo di quarantena e conclusi con esito negativo i controlli clinici dei membri della Commissione Esteri, la Commissione ha ripreso da oggi pienamente la sua attività."

Ne ha dato comunicazione il Presidente della Commissione Esteri della Camera dei Deputati Piero Fassino.

09/10/2020 - 17:52

"Non ci sarà pace, giustizia, progresso fino a che ci saranno uomini e donne afflitti dalla fame, dalla miseria, dall'indigenza cronica. Liberare l'umanità dalle piaghe che l'affliggono è una priorità che richiama la responsabilta di tutte le nazioni e di tutti i governanti che a quell'obiettivo devono dedicare risorse, strumenti ed energie. È  questo il messaggio forte che viene dal conferimento del Premio Nobel per la Pace al World Food Program"

Lo ha dichiarato il Presidente della Commissione Esteri della Camera dei Deputati Piero Fassino.

09/10/2020 - 14:36

“Il Nagorno Karabach brucia! Migliaia di persone esposte ai bombardamenti e alle violenze della guerra. Far tacere subito le armi. Evitare altre sofferenze e distruzioni. UE, OSCE, Gruppo di Minsk - di cui l’Italia è membro - attivino una mediazione e aprano la strada a negoziati”.

Così Piero Fassino, presidente della commissione Esteri della Camera, su Twitter.
 

07/10/2020 - 15:26

"Da molte fonti internazionali viene la denuncia della presenza di mercenari siriani e turcomanni, tra cui miliziani jihadisti, a fianco delle truppe azere. Un fatto che, se confermato, getta una luce ancora più sinistra sul conflitto in corso nel Nagorno-Karabach. L'utilizzo di mercenari terroristi è un atto che non può essere accettato, né  giustificato in nessun modo. E chi lo fa si assume una gravissima responsabilità di fronte a tutta la comunità internazionale.

È indispensabile una immediata iniziativa dell'Onu, dell'OSCE e dell'UE per il cessate il fuoco e la riattivazione della mediazione del Gruppo di Minsk - di cui l'Italia e' membro - per riaprire un percorso di negoziati. Il governo italiano si attivi in tutte le sedi per fermare la spirale di violenza e favorire una soluzione politica al conflitto".

Lo ha dichiarato Piero Fassino Presidente della Commissione Esteri della Camera dei Deputati.

06/10/2020 - 16:37
"È  francamente incredibile e sconcertante che non si siano decomputati dal quorum del numero legale i deputati che sono costretti all'autoisolamento fiduciario per ragioni sanitarie connesse a Covid19. Il risultato è che si è  di fatto cosi favorito il venir meno del numero legale. Un caso di sciatteria istituzionale a cui è  indispensabile porre immediato rimedio."
Lo ha dichiarato il Presidente della Commissione Esteri della Camera Piero Fassino
06/10/2020 - 11:21

"L'esame tampone a cui mi sono sottoposto ha dato esito negativo, così come gli esami fin qui svolti dagli altri membri della Commissione Esteri.
Completato il periodo di quarantena, la Commissione riprenderà regolarmente i suoi lavori da mercoledì 14 ottobre".
Ne da informazione il Presidente della Commissione Esteri della Camera Piero Fassino.

05/10/2020 - 14:34

"Come riferito dal sottosegretario Merlo, venerdì sono stato avvisato da lui e dagli Uffici della Camera che il sottosegretario era risultato positivo alla effettuazione del tampone. Seguendo le indicazioni del mio medico e degli uffici della Camera mi sono collocato in autoisolamento precauzionale in attesa degli accertamenti clinici. E così hanno fatto gli altri membri e funzionari  della Commissione che, come me, erano presenti alle riunioni della Commissione Esteri a cui ha partecipato il sottosegretario Merlo."
Lo ha comunicato il Presidente della Commissione Esteri Piero Fassino.

05/10/2020 - 12:40

"In tutta la sua vita Carla Nespolo si è  dedicata con passione, generosità e dedizione all'affermazione dei valori della Resistenza e della Costituzione.
Contrastando ogni forma di negazionismo e revisionismo storico si è  dedicata con ogni energia a rendere consapevoli tutti noi - in particolare le giovani generazioni - di quanto quei valori mantengano piena attualità"
Così Piero Fassino ha espresso il suo cordoglio per la scomparsa di Carla Nespolo, Presidente dell'Anpi, l'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia.

02/10/2020 - 16:18

"Ho sempre agito con assoluta correttezza e trasparenza con l'unico obiettivo di evitare che il Salone del Libro potesse essere a rischio e Torino subisse un gravissimo danno.
Ho sempre scrupolosamente  ottemperato alle leggi vigenti e aderito, in ogni passaggio, alle indicazioni dei consulenti legali.
Il proscioglimento deciso oggi dal giudice relativo all'affidamento diretto della gestione 2015 del Salone conferma la correttezza del mio operato che non dubito sara' riconosciuta anche per le due imputazioni oggetto del rinvio a giudizio"

21/09/2020 - 19:02

"Dal voto la conferma della centralità del Partito democratico che guida la vittoria del centrosinistra in Toscana, Campania e Puglia, dove i Democratici si affermano anche come primo partito. Fallito il tentativo di sfondamento del centrodestra, la maggioranza di governo può adesso mettere in campo le scelte economiche e sociali necessarie a rilanciare la crescita, creare lavoro e restituire certezze agli italiani"

Così Piero Fassino ha espresso la sua soddisfazione per l'esito delle elezioni regionali.

21/09/2020 - 16:24

"Ci ha lasciato Peppino Caldarola giornalista appassionato, spirito  libero, riformista critico. Direttore de L'Unita', parlamentare, editorialista, ha vissuto con generosità e dedizione ogni passaggio della vita della sinistra italiana"
Così Piero Fassino ha espresso il suo cordoglio per la scomparsa di Peppino Caldarola.

Pagine