30/11/2020 - 15:57

"Sulla sanità condivido le parole di Bonaccini. Giusto ragionare di come rafforzare il Sistema Sanitario Nazionale ed intervenire in quelle realtà del Paese dove l'assistenza sanitaria è più carente. Non deve essere però  messa in alcun modo in discussione la gestione regionale della sanità pubblica in Emilia-Romagna. Una realtà di eccellenza per tutti i cittadini della nostra Regione e per il Paese".

Così Andrea De Maria, deputato PD e Segretario di Presidenza della Camera.

24/11/2020 - 18:20

"Nel suo comunicato di oggi la Fiom informa che si è riaperta una situazione di crisi alla Fiac Compressori di Sasso Marconi, con la riproposizione della chiusura dello stabilimento e del trasferimento in Piemonte delle attività. Manifesto grande preoccupazione per il rischio che si perda un importante presidio produttivo e si mettano a rischio 200 posti di lavoro. È stata richiesta la convocazione del tavolo di crisi presso il Ministero competente. Sono certo che il Governo sarà attento e sensibile per favorire una soluzione positiva della vertenza". Così Andrea De Maria, deputato PD e Segretario di Presidenza della Camera.

18/11/2020 - 16:25

"È stato arrestato in Egitto un altro esponente di Initiative for Personal Rights (Eipr), l'Ong per i diritti umani con  cui collaborava Patrick Zaky. Si tratta di Karim Ennarah, direttore per la parte giustizia penale della Ong. Per Zaky ormai la detenzione preventiva dura da 9 mesi.
È importante a maggior ragione che il Governo italiano e tutte le nostre istituzioni continuino il loro impegno per chiedere che Zaky sia liberato, nell' ambito di un tema più generale che riguarda la garanzia in Egitto dei diritti umani fondamentali e delle libertà democratiche". Lo dichiara Andrea De Maria, deputato PD e Segretario di Presidenza della Camera

17/11/2020 - 11:37

"Oggi il Sindaco di Bologna, Virginio Merola, propone a governo e Parlamento di istituire un fondo nazionale da assegnare alle Città Metropolitane. Una proposta che pone un tema importante, che credo vada raccolto. Le grandi aree urbane del Paese richiedono un assetto istituzionale forte, anche perché sono chiamate ad essere un riferimento fondamentale per la sfida del rilancio di fronte all'emergenza sanitaria. Bisognerà ragionare su come dare forza a quella istituzione, anche rispetto a competenze e modalità di elezione. Certamente il tema delle risorse finanziarie è centrale.
Mi impegnerò, in sede di Legge di Bilancio, per verificare le modalità più efficaci per assicurare un maggior sostegno finanziario, per corrispondere al tema posto dal Sindaco di Bologna".

Così Andrea De Maria, deputato Pd e Segretario di presidenza della Camera

14/11/2020 - 12:59

"La crescita dell'emergenza sanitaria e le ulteriori misure che riguardano diverse regioni, fra cui la mia regione l'Emilia Romagna, comportano nuovi sacrifici per i cittadini e il sistema delle imprese. Il rispetto delle regole da parte di tutti sarà ancor di più fondamentale, per uscire al più presto dall'emergenza. Nello stesso tempo dobbiamo ascoltare con attenzione tutte le ragioni di criticità che vengono dal territorio. In queste ore da tanti sindaci e realtà economiche mi arriva un messaggio di allarme e grande preoccupazione. Giusto ascoltare con attenzione e lavorare alla miglior risposta possibile, anche in sede di iniziativa parlamentare".

Così Andrea De Maria, deputato Pd e Segretario di Presidenza della Camera.

13/11/2020 - 13:07

"Tutte le istituzioni devono essere in campo, al fianco dei familiari delle vittime, per fare piena luce sulla strage di Ustica. In particolare è fondamentale l'iniziativa verso i governi, anche di paesi amici ed alleati, per richiedere tutte le notizie utili in loro possesso. Lo dobbiamo alle vittime ed ai loro familiari, lo dobbiamo alla nostra sovranità nazionale, violata quel giorno terribile nei cieli di Ustica. In questo impegno è fondamentale mettere a disposizione anche del pubblico tutta la documentazione disponile. Un obiettivo a cui intendo contribuire con un lavoro sugli atti parlamentari presenti alla Camera sulla strage di Ustica. So che anche su questo terreno il Presidente Fico è più che  mai attento e sensibile e che potremo fare un lavoro importante".

Così Andrea De Maria, Deputato e Segretario di Presidenza della Camera, intervenendo al convegno promosso dal
Dipartimento di storia, culture e civiltà della Università di Bologna.

11/11/2020 - 15:00

"Ho sentito Stefano Bonaccini e Virginio Merola, per manifestare loro tutta la mia solidarietà per le minacce che hanno ricevuto a firma delle Nuove Brigate Rosse.
La stessa solidarietà va a tutti gli amministratori che hanno ricevuto minacce analoghe. So che non si faranno intimidire e continueranno ad assolvere con impegno e determinazione le loro responsabilità istituzionali, per affrontare nel modo migliore il momento così difficile che vivono le nostre comunità".

Così Andrea De Maria, deputato PD e Segretario di Presidenza della Camera.

08/11/2020 - 15:42

"Se mai vorrò mettere a disposizione la mia candidatura a Sindaco di Bologna lo farò pubblicamente, spiegandone le ragioni. Ho sempre fatto così. Sono stato eletto Sindaco di Marzabotto per due volte con il voto dei cittadini, sono entrato in Parlamento con le primarie nel 2013, il più votato in Emilia-Romagna, e da un collegio uninominale nel 2018, senza paracadute. Come pubblicamente ho spiegato le ragioni per cui non ho avanzato la mia candidatura a Sindaco, nonostante me lo abbiano chiesto in diversi. Quindi devo registrare come la mia candidatura evidentemente faccia paura, malgrado l'abbia smentita più volte, forse perché metterebbe in discussione equilibri di potere e accordi politici consolidati da tempo. Si perché anche io so "leggere i trucchetti della politica" e vedo "le modalità con cui sta emergendo il nome del deputato De Maria".
“Ma per me non mi preoccupo. Chiedo però rispetto per i militanti del Partito Democratico di Bologna ed il loro dibattito. Come il PD lo deve ai suoi interlocutori, senza arroganza e con spirito di apertura, così lo stesso rispetto è dovuto ad una grande comunità politica di donne ed uomini, com' è il Partito Democratico, a Bologna in particolare”.
Così Andrea De Maria, deputato PD eletto a Bologna.

02/11/2020 - 15:52

"Il 5 novembre Fiom Cgil, Fim Cisl e Uilm Uil, hanno promosso alcuni presidi a sostegno del rinnovo del contratto dei lavoratori metalmeccanici, nel giorno dello sciopero nazionale. Credo sia giusto ascoltare con attenzione le ragioni di quei lavoratori, anche sapendo che la fase che stiamo vivendo richiede particolare attenzione ai redditi ed alle condizioni di lavoro. Credo sia importante che le istituzioni, per le loro competenze, si impegnino a favorire un esito positivo di questo confronto contrattuale in campo".

Così Andrea De Maria, deputato PD e Segretario di Presidenza della Camera.

26/10/2020 - 15:18

"Le misure del nuovo Dpcm, per contrastare la pandemia, chiedono grandi sacrifici al Paese. Colpiscono categorie già duramente interessate dalle conseguenze del  Covid. Dobbiamo essere molto attenti alla sofferenza sociale che riguarda tanti cittadini. Credo che i provvedimenti assunti andranno attentamente monitorati, a partire dalla priorità della sicurezza sanitaria, anche nel confronto fra Governo e Regioni. E poi è fondamentale siano messe in campo tutte le azioni di sostegno finanziario a chi subisce le conseguenze delle misure di sicurezza sanitaria. È fondamentale una  tempistica più rapida possibile e la concreta erogazione dei contributi. È il momento, ora più che mai, dell'unità del Paese e della coesione sociale, per affrontare la fase difficilissima che stiamo vivendo".

Così Andrea De Maria, deputato PD e Segretario di Presidenza della Camera.

23/10/2020 - 13:08

"Voglio sottolineare il pieno sostegno alla proposta politica che il segretario del Partito Democratico Nicola Zingaretti ha presentato in Direzione nazionale. Il Paese sta vivendo una fase molto difficile: le sfide della sconfitta del Covid-19 e quella di ripartire in sicurezza sono tutte da vincere. Per la classe dirigente del PD è il momento più che mai della responsabilità e dell'unità. A livello nazionale e sui territori. Per le amministrative del 2021 ha ragione il Segretario: sono i gruppi dirigenti locali che, in piena autonomia, devono assumersi fino in fondo le loro responsabilità di direzione politica".  Così Andrea De Maria, deputato dem e Coordinatore nazionale di Fianco a Fianco, l'area politica del PD che fa riferimento a Maurizio Martina, intervenendo oggi alla Direzione nazionale del Partito Democratico.

16/10/2020 - 16:55

Buon lavoro a Maurizio Martina che da oggi rappresenta il Partito Democratico nel Pse.
Maurizio darà certamente un contributo alle nuove sfide per far crescere l’Europa e l’Italia.

Lo ha scritto su Twitter Andrea De Maria, Deputato Pd, Segretario d’Aula alla Camera dei Deputati.

15/10/2020 - 13:19

"La maggioranza di governo sia coesa su ogni fronte. Tutti rispettino gli impegni presi. Anche sulle riforme istituzionali. Non sono ammesse furbizie e tatticismi esasperati.
È il momento della coesione e della responsabilità".

Così in un tweet Andrea De Maria, deputato e Coordinatore nazionale di Fianco a Fianco, l' area politica del PD che fa riferimento a Maurizio Martina.

06/10/2020 - 15:25

Il numero legale è mancato alla Camera perché molti colleghi sono in isolamento e non sono stati messi in missione, come sarebbe stato logico. E’ inutile la propaganda della destra. Si chiarisca come garantire la funzionalità della Camera in caso di assenze per il Covid.
Lo ha scritto su twitter Andrea De Maria, deputato e Segretario d’Aula della Camera dei Deputati.

06/10/2020 - 13:46

"Vediamo che l'ex senatore Carlo Giovanardi non rinuncia alle sue polemiche, facendo confusione ed inutile propaganda sulla strage di Ustica. Questa volta se la prende con l'azienda di trasporto pubblico di Bologna che ha deciso di coprire alcuni mezzi con una livrea che ricorda la strage in occasione del 40esimo anniversario. Se ne faccia una ragione: Bologna non dimentica. È al fianco dei familiari delle vittime che continuano a chiedere verità è giustizia. Siamo convinti che il compito delle istituzioni e della politica sia chiaro: mettere in atto tutte le iniziative utili a sostenere quella battaglia di verità".

Così i deputati dem Andrea De Maria, Segretario di Presidenza della Camera e Walter Verini.

Pagine