18/06/2021 - 16:28

“Sono oggi qui Casteldaccia per esprimere tutta la solidarietà del Gruppo del Partito democratico alla Camera al collega del M5s, Davide Aiello. La grave aggressione fisica che ha subito lo scorso 13 giugno proprio nella piazza centrale del paese, per aver denunciato episodi di voto di scambio verificatisi durante le amministrative del 2018, ci rivela quanto sia ancora lunga la battaglia per sradicare dai nostri territori le infiltrazioni e le attività illecite delle organizzazioni criminali e mafiose. Da questo punto di vista, Davide Aiello sa che avrà al suo fianco il Partito democratico e tutte le cittadine e i cittadini siciliani e italiani che hanno a cuore la legalità”.

Così il deputato dem della commissione Antimafia, Carmelo Miceli, oggi a Casteldaccia, in provincia di Palermo, per incontrare il deputato M5s, Davide Aiello, e testimoniargli la vicinanza del Gruppo Pd Camera

17/06/2021 - 20:01

“Un’ottima notizia l'approvazione in Consiglio dei Ministri dei nuovi criteri di riparto dei fondi Feasr destinati alle Regioni del Mezzogiorno per il periodo transitorio 2021/2022”. Così in una nota congiunta Piero De Luca, vicepresidente del Gruppo Pd alla Camera, e Carmelo Miceli, deputato Pd e componente delle commissioni Giustizia e Antimafia.

“Nelle scorse settimane avevamo depositato un’interrogazione parlamentare rivolta al Ministro Patuanelli, affinché facesse quanto necessario per evitare ingiuste disparità nella ripartizione dei Fondi tra le Regioni nel 2021 e 2022. La proposta approvata – prosegue la nota - va esattamente nella direzione sperata. Nel 2021 sarà applicato per il 90% il criterio storico e per il 10% i nuovi criteri. Per il 2022, avremo un’applicazione del 70% del criterio storico e del 30% di nuovi criteri. Abbiamo così scongiurato il rischio di un danno enorme per il Mezzogiorno".

“Vengono aggiunti circa 92 milioni di euro, quale quota di cofinanziamento nazionale, alle risorse Feasr già stabilite per le Regioni e le Province Autonome. Questo fondo ad hoc andrà a compensare la perdita di risorse delle Regioni del Sud e garantirà dunque un’equilibrata ripartizione dei finanziamenti in tutto il Paese nella fase transitoria di attuazione della modifica dei criteri di riparto dei fondi Feasr, a tutela di tutto il comparto agricolo meridionale. Per questo – concludono De Luca e Miceli -  siamo molto soddisfatti”.

 

14/06/2021 - 12:12

“Esprimo la mia totale solidarietà al collega del M5S Davide Aiello per la grave aggressione fisica subita ieri nella piazza centrale del comune di Casteldaccia, nella provincia di Palermo. Sono certo che questa vile intimidazione non fermerà il lavoro che il collega Aiello sta egregiamente portando avanti in commissione Antimafia”. Lo afferma il deputato siciliano del Pd Carmelo Miceli, commentando l’aggressione subita dal collega pentastellato Davide Aiello nella Piazza Matrice del Comune di Casteldaccia ad opera di un individuo che lo avrebbe accusato di aver denunciato episodi di voto di scambio verificatisi durante le amministrative del 2018.

05/06/2021 - 14:37

“‘Non possiamo promuoverli tutti, stiamo bassi’. Praticanti avvocati come carne da macello per mera statistica. E il merito? E i sacrifici di anni di studio e pratica? Depositerò immediatamente un’interrogazione per fare luce su questa disonorevole vicenda”.

Così su Twitter, il deputato Pd Carmelo Miceli, componente delle Commissioni Giustizia e Antimafia, annuncia un’interrogazione urgente per verificare la regolarità dello svolgimento dell’esame per l’abilitazione all’esercizio della professione forense dei praticanti avvocati del Foro di Brescia ad opera della commissione esaminatrice di Lecce.

30/05/2021 - 11:04

“Mi pare evidente che il clima d’odio e intolleranza ignorante che continua a montare verso le persone omosessuali obbliga lo Stato a dare un segnale forte a tutela del diritto di essere e di amare.
E il migliore dei segnali possibili è l’immediata approvazione del DDL contenente ‘Misure di prevenzione e contrasto della discriminazione e della violenza per motivi fondati sul sesso, sul genere, sull’orientamento sessuale, sull’identità di genere e sulla disabilità’, in discussione al Senato”. Questo il commento del deputato siciliano dem Carmelo Miceli alla notizia dell’ennesima aggressione ai danni di una coppia di ragazzi gay, questa volta avvenuta nella Città di Palermo.
“Comprendo le osservazioni di chi, come la CEI, chiede un bilanciamento tra tutti i diritti potenzialmente coinvolti.
Ma nel giorno di Dio, credo che tutti dovremmo avere la consapevolezza del fatto che, il modo migliore per essere fedeli alla Sua parole è riconoscere che il diritto alla propria identità è diritto alla vita, e che la vita viene prima di ogni cosa, prima anche della libertà di espressione altrui. E quando il diritto alla vita e alla propria identità vengono attentati quasi ogni giorno - conclude Miceli - prima li si mette in sicurezza e poi, al primo provvedimento successivo utile, li si bilancia con gli altri diritti, a partire proprio dal diritto di espressione”

27/05/2021 - 09:33

Conferenza stampa con Alessia Morani, Carmelo Miceli e Piera Maggio

Oggi, giovedì 27 maggio – ore 12 – sala Berlinguer Gruppo Pd.

La proposta di legge per l’istituzione di una commissione d’inchiesta sulla scomparsa di Denise Pipitone sarà presentata oggi, giovedì 27 maggio, alle ore 12, presso la sala Berlinguer del Gruppo Pd della Camera, al 3° piano del Palazzo dei Gruppi in via Uffici del Vicario 21.

Partecipano i deputati democratici Alessia Morani e Carmelo Miceli (firmatari della pdl) e Piera Maggio, madre di Denise.

Per seguire in presenza o on-line la conferenza stampa inviare una mail specificando la modalità prescelta all’indirizzo: pd.ufficiostampa@camera.it

(Chi vorrà partecipare in presenza deve indicare nella mail: nome, cognome, luogo e data di nascita. Ingresso: via Uffici del Vicario, 21 – avvisiamo in anticipo che per la partecipazione in presenza c’è un numero limitato di accessi).

26/05/2021 - 10:24

Conferenza stampa con Alessia Morani, Carmelo Miceli e Piera Maggio

Domani, giovedì 27 maggio – ore 12- sala Berlinguer – Gruppo Pd

La proposta di legge per l’istituzione di una commissione d’inchiesta sulla scomparsa di Denise Pipitone sarà presentata domani, giovedì 27 maggio, alle ore 12, presso la sala Berlinguer del Gruppo Pd della Camera, al 3° piano del Palazzo dei Gruppi in via Uffici del Vicario 21.

Partecipano i deputati democratici Alessia Morani e Carmelo Miceli (firmatari della pdl) e Piera Maggio, madre di Denise.

Per seguire in presenza o on-line la conferenza stampa inviare una mail specificando la modalità prescelta all’indirizzo: pd.ufficiostampa@camera.it

(Chi vorrà partecipare in presenza deve indicare nella mail: nome, cognome, luogo e data di nascita. Ingresso: via Uffici del Vicario, 21 – avvisiamo in anticipo che per la partecipazione in presenza c’è un numero limitato di accessi).

25/05/2021 - 11:04

“Congratulazioni all'Arma dei Carabinieri e al Servizio per la cooperazione internazionale di polizia della Criminalpol per l'operazione, coordinata dalle procure antimafia di Reggio Calabria e Torino, che ha condotto all'arresto di Rocco Morabito”. Lo dichiara Carmelo Miceli deputato siciliano del Pd e componente delle commissioni Giustizia e Antimafia.

“Lo spirito di servizio e la dedizione dell’Arma hanno assicurato alla giustizia, un esponente di primissimo piano della 'ndrangheta, considerato il secondo latitante più pericoloso dopo Matteo Messina Denaro”, conclude.

18/05/2021 - 10:17

“Addio a Franco Battiato, grandissimo poeta e interprete dei sentimenti più profondi. Un artista immenso, che per molte fasi della nostra esistenza ci ha curato l’anima e, usando alcune tra le sue indimenticabili parole ‘ci ha protetto dalle paure delle ipocondrie e dai turbamenti, dalle ingiustizie e dagli inganni del tempo’. La sua assenza lascia un senso incolmabile di vuoto. E lo lascia anche in Sicilia, la terra che portava nel cuore e nell’anima Sarebbe molto bello se, per mantenere vivo il suo ricordo, i Sindaci delle Città dell’Isola decidessero di dedicare una Via o una Piazza in onore a uno dei più grandi maestri siciliani”. Così il deputato siciliano del Pd Carmelo Miceli.

16/05/2021 - 17:23

“Da cittadino di un’isola in cui la mafia sta vivendo la crisi come una grande occasione per tornare a controllare il territorio, sento il dovere di unirmi ai complimenti che la Ministra Lamorgese ha indirizzato al Gruppo Interforze sul rischio di infiltrazioni mafiose nell'economia per l’importante lavoro svolto sin dall'inizio della pandemia.
Quella del Gruppo Interforze è sicuramente un'esperienza positiva e ritengo sarebbe strategico, se non doveroso, mantenerla anche nella fase post Covid a tutela di quella straordinaria opportunità che rappresenta per il nostro Paese il Recovery”.
Lo afferma il deputato dem Carmelo Miceli, componente delle commissioni Giustizia e Antimafia.

16/05/2021 - 14:50

"Il Cardinale Bassetti, Presidente della Cei,
riconosce che il DDL Zan non va affossato, semmai migliorato.
L’unico modo per non affossarlo è approvarlo immediatamente, evitando rimbalzi infiniti tra le Camere. Le modifiche si possono fare al primo provvedimento utile successivo". Lo scrive su Twitter il deputato dem Carmelo Miceli, componente delle commissioni Giustizia e Antimafia.

10/05/2021 - 12:36

“L’accordo che l'Europa sta proponendo sulle migrazioni non è soddisfacente. Serve impegno per modificare questo sistema, nonostante le trattative siano articolate e complesse. L’Italia deve essere parte attiva e fattiva del negoziato, che dovrebbe prevedere un sistema organizzato basato su solidarietà ed efficienza. L’immigrazione non può essere lasciata sulle spalle della Sicilia, di Lampedusa e Pozzallo, sulle spalle di noi siciliani”.

Così Carmelo Miceli, deputato siciliano del Pd e componente delle Commissioni Giustizia e Antimafia.

09/05/2021 - 10:50

Quarantatre anni fa la democrazia italiana veniva privata di uno dei suoi più autorevoli garanti.
Uomo di grande levatura morale e caratura politica, Aldo Moro non ebbe alcuna esitazione nel denunciare a gran voce che una svolta autoritaria e nazionalista delle nostre istituzioni avrebbe rappresentato un duro colpo per le libertà e i diritti scolpiti nella Costituzione.
Un insegnamento quanto mai attuale che deve obbligarci a riconoscere che se l’Italia continua ad essere un Paese democratico il merito è anche per l’intuizione e il sacrificio di Moro.

06/05/2021 - 12:11

Una delegazione di sindaci siciliani che stanno manifestando in Piazza del Parlamento è stata ricevuta nella Sala Berlinguer del Gruppo del Partito democratico alla Camera dalla presidente Debora Serracchiani, dal capogruppo Pd in commissione Finanze, Gian Mario Fragomeli, dai deputati siciliani, Carmelo Miceli, Pietro Navarra e Santi Sappellani. Al centro dell’incontro il tema della realizzazione di una “fiscalità di sviluppo” nelle zone interne in Sicilia. Su questo aspetto il Gruppo del Partito democratico si è impegnato attraverso l’azione parlamentare per giungere a una risposta positiva e concreta ai temi posti dai sindaci siciliani: contrastare lo spopolamento, rilanciare l’economia, confermare la presenza dello Stato in tutte le sue articolazioni. “Sappiamo bene - ha detto Debora Serracchiani - cosa significhi e quali siano le difficoltà dei sindaci per mantenere in vita i piccoli comuni delle aree interne. Capire come dare una mano è un nostro dovere e tutti devono essere aiutati a crescere. La riforma fiscale è un’ottima occasione per ragionare su questi temi e il Pnrr è un’opportunità unica da sfruttare”. Al termine, la delegazione del Pd, presente anche Graziano Delrio, ha raggiunto in Piazza del Parlamento i manifestanti e Debora Serracchiani ha preso la parola per testimoniare ai sindaci la vicinanza del Partito democratico.

05/05/2021 - 11:53

“Caro Enrico Costa, evidentemente Ti è sfuggito quello con cui (noi del PD!) proponiamo che, nella fase delle indagini, all’inerzia del PM (e della P.O.) consegua l’estinzione per procedimento.
PS: Ci confrontiamo serenamente sul merito, senza sterile gara a chi è più garantista?”. Lo scrive su Twitter il deputato dem Carmelo Miceli, componente delle commissioni Giustizia e Antimafia, rispondendo al deputato di Azione Enrico Costa”.

Pagine