03/07/2020 - 20:25

"L'approvazione alla Camera dell'emendamento che prevede un fondo ad hoc per i comuni sciolti per infiltrazioni mafiose e in dissesto finanziario è una buona notizia. Per gli enti interessati, per i loro dipendenti, ma soprattutto per le comunità già fortemente penalizzate nei servizi e nella vivibilità, come il comune di Pachino in Sicilia, e che oggi sono meno invisibili”.

Così in una nota Fausto Raciti, deputato del Partito Democratico.

 

06/06/2020 - 20:54

“Quindi, mentre imponiamo giustamente regole di sicurezza a qualunque esercizio commerciale a pena di sanzioni durissime ci sono prefetti che autorizzano manifestazioni svolte in barba a qualsiasi regola e al buon senso. Una volta ad opera del centrodestra, oggi di fascisti e provocatori che in piazza nemmeno dovrebbero avere più il diritto di starci."

Così in una nota Fausto Raciti, deputato del Partito Democratico

13/05/2020 - 12:13

"L'onorevole Alessandro Pagano della Lega ha definito Silvia Romano una neo-terrorista. C'è un limite a tutto, qui è stato superato in favore di un atteggiamento delinquenziale verso una ragazza sotto scorta, rapita prima dai terroristi e poi dai cretini". Lo scrive in una nota Fausto Raciti, deputato del Partito Democratico.

21/04/2020 - 15:01

"La norma attuale sullo scioglimento dei comuni per associazione mafiosa rischia di alimentare le opacità, come suggerisce la relazione della Commissione antimafia dell’Assemblea regionale siciliana: ci sono amministrazioni sciolte per infiltrazione dove si è rivelato non esserci collusione. In Commissione Affari costituzionali della Camera già da qualche mese è stata incardinata la proposta di legge di Enza Bruno Bossio sulla revisione della normativa sullo scioglimento dei comuni per infiltrazione mafiosa: è una battaglia da fare fino in fondo e apre grandi spazi per rivedere una legge che si è rivelata eccessivamente superficiale."

Così in una nota Fausto Raciti, deputato del Partito democratico.

14/04/2020 - 14:45

"Dopo aver per giorni fatto nomi e cognomi di semplici cittadini che secondo lui stavano violando la quarantena, il sindaco di Messina, Cateno De Luca, non si è accorto che nella sua città si è probabilmente celebrato l'unico corteo funebre svolto in Italia in questo mese: quello di 'Zio Sarinu', fratello dell'ex boss mafioso Sparacio".

Così Fausto Raciti, deputato del Partito democratico.
“Siamo di fronte a una grave 'disattenzione' da parte di un'istituzione che si è rivelata forte con i deboli e debole con i forti. Per questo - continua Raciti - presenterò oggi stesso un'interrogazione al governo che faccia luce su quanto accaduto. È un atto dovuto verso tutti quei cittadini messinesi che stanno rispettando correttamente le regole, e non meritano né ingiustizie, né beffe", conclude.

07/04/2020 - 11:13

"Oggi presenterò un'interrogazione al Ministro della Salute per chiedere l'immediata rimozione del direttore generale dell'Asp di Siracusa, Salvatore Ficarra, per i gravissimi fatti e comportamenti relativi alla gestione dell'emergenza Covid-19, alcuni dei quali avevamo segnalato in precedenza, poi aggravati da quanto emerso nell'inchiesta di Report andata in onda ieri sera. In Sicilia i cittadini hanno diritto a un sistema sanitario all'altezza, in grado di fronteggiare una crisi epidemiologica come questa e pare del tutto evidente che a Siracusa questo compito non possa essere affidato al direttore generale Ficarra."

Lo afferma in una nota Fausto Raciti, deputato del Partito democratico.

30/03/2020 - 18:43

"Questa cosa dei pieni poteri devo averla già sentita da qualche parte. Oggi usando a pretesto l'emergenza del Coronavirus riesce ad ottenerli Orban in Ungheria. Pieni poteri significa cose come: decidere arbitrariamente i termini per la fine di una emergenza, decidere di mettere il coprifuoco, decidere quali sono le fonti ufficiali di informazione e punire e sbattere in galera tutti gli altri. Pieni poteri insomma significa fine della democrazia. E inizio di qualcosa di molto simile alla dittatura. L'appello è sempre lo stesso: che non sia l'ennesima volta che l'Europa resta a guardare impassibile." così Fausto Raciti, deputato del Partito democratico, che aggiunge: "Senza gli anticorpi della democrazia i virus poi viaggiano. Ne abbiamo già uno contro cui combattere, anche quello che attacca l'Europa e le sue istituzioni ora non possiamo proprio permettercelo."

23/03/2020 - 19:31

“Un altro dipendente della STMicroelectronics di Catania è risultato positivo al Coronavirus. Nonostante per parte del personale sia stato ammesso lo smart working, molti altri lavoratori stanno tuttora lavorando in una condizione che rende impossibile adottare le misure di precauzione imposte dal governo, condividendo spazi ristretti, compresa mensa e servizi igienici e utilizzandolo mascherine la cui idoneità è da verificare."
Così in una nota Fausto Raciti, deputato del Partito democratico. 

"Le organizzazioni sindacali intervenute sulla vicenda - continua - chiedono al Prefetto di Catania di aprire un confronto per mettere in campo tutele adeguate per questi lavoratori. Che significa tutele per la salute anche dei loro familiari, per le comunità nelle quali risiedono, per la sicurezza di tutti, in un momento in cui non possiamo assolutamente permetterci di mettere a rischio il nostro sistema sanitario già enormemente sotto pressione. È una richiesta che mi sento di sostenere chiedendo che il Prefetto convochi al più presto azienda e sindacati al tavolo, anche in considerazione del fatto che STMicroelectronics non risulta esentata dalla chiusura imposta dal Governo, ad eccezione di quelle mansioni di continuità dalla cui interruzione potrebbe derivare, per stare al testo del Dpcm, 'grave pregiudizio all'impianto stesso o pericolo di incidenti'", conclude.

18/03/2020 - 18:23

"Le banche dovrebbero rinunciare alle commissioni sulle donazioni effettuate in questi giorni per fronteggiare l'emergenza Coronavirus. Lo dice il deputato Pd Fausto Raciti.  

"In questi giorni - sottolinea - stiamo assistendo a un'importante corsa alle donazioni al sistema sanitario e alle strutture ospedaliere. Sarebbe auspicabile da parte delle banche rinunciare alle commissioni sui bonifici che hanno questa causale, al fine di permettere donazioni anche piccole ma diffuse da parte dei cittadini che in questo momento sentono di voler dare una mano. Visti i provvedimenti contenuti nel decreto del governo, rivolti proprio al sistema creditizio, sarebbe un doveroso contributo.”

12/03/2020 - 12:06

"Un questore della Camera è risultato positivo al virus. Molti parlamentari sono in isolamento. Sospendere l'attività degli organi costituzionali è altrettanto grave e rischioso quanto il pericolo del contagio tra le persone." Lo afferma il deputato del Partito democratico, Fausto Raciti, che ieri sul suo blog ha denunciato i possibili pericoli della sospensione delle attività parlamentari.
"Abbiamo chiesto ai cittadini italiani di limitare i diritti democratici, vietando assemblee, assembramenti, riunioni, e chiudendo i luoghi della cultura e del confronto. Per compensare tutto questo - spiega Raciti - oggi serve più rappresentanza, serve presidio delle istituzioni. Serve, piaccia o meno ai teorici della nostra inutilità, che più parlamentari possibili siano in condizione di votare. E di discutere. Ci si metta subito al lavoro con una commissione speciale per trovare queste forme e questi modi al più presto", conclude.

01/03/2020 - 09:29

"La diffusione del coronavirus ci ha obbligato ad un’emergenza sanitaria e sta contagiando le nostre economie, ma non solo. Rischia di colpire il nostro modo di vivere, lo spazio pubblico, le città intese come polis. Di fronte a questo alcune reazione fanno cadere la braccia a terra", lo scrive su Facebook Fausto Raciti, parlamentare del Partito Democratico.
"Il Presidente della Regione siciliana - prosegue - ha inanellato una stupefacente sequenza di stupidaggini, culminata nella gaffe di invitare i turisti a non venire nell’isola. Luca Zaia, governatore del Veneto, se l’è presa con i cinesi che mangerebbero i topi vivi, Attilio Fontana, in Lombardia, ha ritenuto di indossare una mascherina durante una diretta davanti al suo computer perché una sua collaboratrice è risultata positiva al tampone. La polis è un regalo della Grecia classica. Sarebbe bello se la risposta di chi vuole sconfiggere il virus, senza consentire al virus di vincere sulla società aperta, venisse proprio da dove quella Grecia non ha mai smesso di vivere.
Da Siracusano adottivo faccio una proposta: sarebbe bello se il Teatro greco di Siracusa e la città guidata da Francesco Italia regalassero al resto del Paese una rappresentazione della “Peste” fuori stagione. Con tutte le procedure di sicurezza necessarie, per carità. Una rappresentazione e un gesto della Sicilia contro la paura", conclude Raciti.

21/01/2020 - 12:46

"Dopo le denunce delle associazioni in merito ai fatti di cronaca che hanno riguardato la morte di Mekni Aymen, migrante deceduto al Cpr di Caltanissetta e quella di Vakhtang, un migrante georgiano di 38 anni ospite del Cpr di Gradisca d’Isonzo e deceduto all'ospedale di Gorizia, ho presentato un'interrogazione parlamentare per chiedere che vengano assunte iniziative al fine di verificare le reali condizioni di vita all’interno dei Centri per i rimpatri, per verificare se vi siano violazioni dei diritti umani, per riformare la normativa di questi centri alla luce di quanto sta emergendo." Così Fausto Raciti, deputato del Partito Democratico. "I decreti sicurezza - continua - non hanno fatto danni solo per mare. Li stanno facendo anche per terra. Togliendo dignità alle persone, togliendo onore ad un paese democratico."

17/01/2020 - 16:10

“La sentenza della Cassazione su Carola Rackete dimostra inequivocabilmente che non ha compiuto gesti in disobbedienza alla legge ma che, al contrario, ha adempiuto ai doveri prescritti dalla legge del mare. Chi è, dunque, che non ha rispettato la legge?”.

Così Fausto Raciti, deputato del Partito democratico.

16/01/2020 - 20:07

"'Eccessivamente manipolativo'. Questo il giudizio della Corte Costituzionale sul referendum proposto da Matteo Salvini. Proporzionale sarà: una buona notizia per la tenuta democratica del nostro sistema. Pieni poteri alla Costituzione e non agli avventurieri del Papeete."

Così in una nota Fausto Raciti, Deputato del Partito Democratico.

08/01/2020 - 12:23

“Dall’esito dell’incontro di ieri a Bruxelles dei rappresentanti delle diplomazie di Italia, Francia, Germania e Gran Bretagna per fare il punto sulla situazione in Libia sembra che uno spiraglio per un intervento dell'Unione Europea si stia aprendo”.

Così il deputato del Pd, Fausto Raciti.

Pagine