18/04/2024 - 16:19

Il ricorso del Governo contro l'Emilia-Romagna sul fine vita è inaccettabile. L'esecutivo sceglie la strada sbagliata del conflitto istituzionale e, invece di agire per definire una normativa nazionale, attacca chi prova a coprire, almeno in parte, un vuoto normativo evidente.

Lo ha scritto su X Andrea De Maria, deputato Pd.

15/04/2024 - 17:34

A seguito della procedura di licenziamento collettivo aperto dalla azienda Beyers Caffè Italia, oggi c’è stato il primo incontro del tavolo di salvaguardia della Città metropolitana di Bologna, con la presenza di rappresentanti dell’azienda. Il tavolo è stato concovocato dopo che gli incontri sindacali non hanno prodotto nessuna alternativa ai licenziamenti e alla chiusura totale dello stabilimento di Castel Maggiore.
La propietà si è detta indisponibile anche alla proposta di sospensione delle procedure per avere tempo materiale per attivare gli ammortizzatori sociali.
Non risulta una conclamata situazione di crisi che giustifichi la chiusura dello stabilimento di Castel Maggiore.
Sono in gioco numerosi posti di lavoro e un presidio produttivo di grande valore.
Esprimo grazie preoccupazione per quanto sta accadendo e presenterò una interrogazione parlamentare per sollecitare l' attenzione del Governo.

15/04/2024 - 11:28

Oggi in Sala Borsa a Bologna. Per il conferimento dell'Archiginnasio d'Oro a Romano Prodi. Un riconoscimento certamente meritatissimo. Romano Prodi ha una storia personale straordinaria, che ha davvero reso onore a Bologna.

Lo ha scritto su X Andrea De Maria, deputato Pd.

11/04/2024 - 10:43

Servono risposte strutturali dalle istituzioni

“A Bologna. Per la sicurezza sul lavoro. Con migliaia di lavoratrici e lavoratori.  Le istituzioni devono esserci. Per una legislazione più efficace, controlli e sanzioni più certi, una cultura della sicurezza. Servono risposte strutturali e l'impegno di tutti”. Così Andrea De Maria, deputato Pd, su X.

10/04/2024 - 10:19

"La tragedia di Suviana ripropone drammaticamente la priorità della sicurezza sul lavoro. Ribadisco la solidarietà ai familiari delle vittime e ai feriti e tutta la mia riconoscenza a chi opera nei soccorsi. Andranno ora accertate eventuali responsabilità. Resta un tributo di vite di lavoratori sui luoghi di lavoro che non si interrompe. Dagli aspetti legislativi, penso ai subappalti, alla efficacia dei controlli, alla cultura della sicurezza: tutti devono fare la loro parte. Domani sarò a Bologna alla manifestazione promossa da Cgil e Uil e sostengo l' iniziativa di oggi della Cisl, al fianco dei lavoratori che dicono basta alle morti sul lavoro".

09/04/2024 - 18:31

Le notizie che giungono da Suviana addolorano e preoccupano. Esprimo massima vicinanza alle famiglie delle vittime ed a chi è rimasto ferito e sostegno e riconoscenza ai soccorritori, impegnati nella ricerca di chi ancora è disperso.

Lo ho scritto Andrea De Maria, deputato Pd.

08/04/2024 - 13:32

Sostengo le parole del sindaco di Carpi Bellelli.
Il Commissariato di Carpi deve salire di livello per garantire la presenza di più agenti sul territorio. Ho presentato da tempo un'interrogazione al Ministro dell'Interno. Non si perda più tempo. Per la sicurezza dei cittadini.

Lo ha scritto su X Andrea De Maria, deputato Pd

05/04/2024 - 19:08

Tutta la mia solidarietà alla giornalista del Carlino che è stata insultata davanti al Tribunale di Bologna. La libertà di stampa è un fondamento della democrazia ed azioni come quelle di oggi sono gravi e inaccettabili.

Lo ha scritto su X Andrea De Maria, deputato Pd

27/03/2024 - 13:37

"L' ufficio di presidenza della Camera ha votato la proposta di costituzione di una nuova societa' in house di Montecitorio, con il voto contrario dei rappresentanti del Partito Democratico. I fondi che serviranno per finanziare la costituzione della nuova società in house sono ingenti, sarà necessaria a breve l'approvazione di una variazione del bilancio della Camera di oltre 1,5 milioni di euro, e rappresentano una spesa non prevista in un bilancio che in questi anni invece è stato caratterizzato da grande attenzione alla realizzazione di risparmi e dal rigore delle previsioni. Si potevano invece, da subito, dare maggiori garanzie e risorse ai lavoratori in somministrazione a partire dal rinnovo dei contratti di appalto. Si e' scelta invece una strada incerta anche in merito alle future retribuzioni e tutele per i dipendenti della nuova società. Una scelta fatta senza l'accordo di tutti i gruppi parlamentari, rompendo una consuetudine di condivisione su scelte come questa. Auspico che si torni a riflettere su questa decisione e comunque, se si arriverà al voto in Aula della variazione di bilancio, siamo pronti a riproporre tutte le nostre perplessità".

Così Andrea De Maria, deputati e tesoriere del Gruppo del PD della Camera dei Deputati

21/03/2024 - 13:06

Il Passante di Mezzo rappresenta un'opera prioritaria per la mobilità della Città Metropolitana di Bologna. Si tratta di un intervento di valore nazionale, essendo Bologna uno snodo fondamentale della viabilità del Paese. Vanno messi in campo tutti gli adempimenti progettuali di competenza della Società Autostradale e del Ministero competente e deve essere ribadita la certezza del finanziamento da parte del Ministero stesso, garantendo anche la realizzazione delle opere adduttive per l’area metropolitana ed il rispetto degli accordi stipulati dai vari governi con Regione ed Enti Locali. Abbiamo presentato una interrogazione parlamentare al Ministro Salvini per chiedere chiarezza, a partire dalla certezza dei finanziamenti".

Così Andrea De Maria e Virginio Merola, deputati PD.

13/03/2024 - 11:33

"La ferrovia Porrettana rappresenta un'arteria fondamentale per la mobilità dei cittadini dell'Appennino Bolognese. Il materiale rotabile utilizzato su tale linea, acquistato con fondi della Regione Emilia-Romagna, è di grande qualità e recentemente rinnovato. La gestione della rete è in capo ad RFI. Si stanno moltiplicando episodi di ritardi e disservizi che creano gravi disagi all'utenza. Visto che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti può assumere iniziative di indirizzo verso RFI, presenterò una interrogazione parlamentare al Ministro Salvini per sollecitare l'attenzione del Governo".

Così Andrea De Maria, deputato PD

08/03/2024 - 13:37

"Oggi abbiamo incontrato le lavoratrici de La Perla presenti in Piazza Maggiore a Bologna, in occasione dell' 8 marzo. Per confermare la nostra solidarietà ed il più convinto impegno al loro fianco. Sosteniamo la prospettiva dell' acquisto del marchio da parte del Governo. Chiediamo che le procedure per l' effettiva erogazione degli ammortizzatori sociali siano accelerate al massimo. Ci riserviamo su questo aspetto di assumere iniziative parlamentari. Tutela del marchio e difesa dei posti di lavoro sono facce della stessa medaglia. La qualità del lavoro e la professionalità delle lavoratrici sono la prima condizione per la continuità produttiva e per difendere un presidio fondamentale per il Made in Italy".

Così i deputati Andrea De Maria e Virginio Merola e la consigliera regionale Marilena Pillati.

07/03/2024 - 14:19

"Abbiamo partecipato ieri pomeriggio al tavolo ministeriale per la Marelli. Un passaggio importante. Con la presentazione dei piani industriali di imprese di qualità interessate a subentrare nella proprietà, si stanno realizzando le condizioni della continuità produttiva dello stabilimento. Martedì ci sarà un nuovo importante appuntamento al Ministero a cui intendiamo partecipare. Il percorso in atto si sta sviluppando positivamente. L' obiettivo è salvare i posti di lavoro e insieme un presidio produttivo di grande valore. La mobilitazione dei lavoratori con il sostegno di tutta la comunità di Crevalcore e l'iniziativa condivisa delle istituzioni sono state molto importanti per arrivare ai risultati raggiunti fino ad ora. Ora andranno seguiti i passaggi successivi con la stessa attenzione e determinazione".

 

Così Andrea De Maria e Virginio Merola, deputati PD

06/03/2024 - 18:16

"Bene che il ministro Urso abbia assunto alla Camera impegni sulla crisi de La Perla. Ho sempre sostenuto quanto sia fondamentale l'iniziativa condivisa di tutte le istituzioni, al fianco dei lavoratori e dei sindacati. Questi impegni ora devono tradursi in azioni concrete".

Così in una nota Andrea De Maria, deputato Pd

05/03/2024 - 12:29

Importante e positivo l'accordo sulla cassa integrazione per La Perla. Ora si procede al più presto alla promulgazione dei relativi decreti. Le lavoratrici sono in una condizione di grande difficoltà e si rischia la continuità di una realtà così preziosa per il Paese.

Pagine