22/04/2024 - 14:25

     “Abbiamo depositato un’interrogazione urgente al ministro della Giustizia per chiedere di fare luce sui fatti drammatici emersi questa mattina, con l’arresto di 13 agenti di Polizia Penitenziaria, altri otto sospesi, per violenze e torture all’interno del carcere minorile Beccaria di Milano”. Lo afferma la deputata dem Michela Di Biase, capogruppo Pd in commissione bicamerale Infanzia e Adolescenza e componente della commissione Giustizia.
    “Dalle indagini - conclude Di Biase - emergono fatti gravissimi, resi ancor più sconcertanti dal fatto che le vittime sono dei minori detenuti, affidati allo Stato, e che le violenze proverrebbero proprio dai pubblici ufficiali responsabili della loro custodia. Gli agenti sono accusati di tortura, abuso d'ufficio, maltrattamenti in danno di minori, in un caso anche di tentata violenza sessuale. Chiediamo al governo di fare luce ed intervenire subito per assicurare adeguate condizioni di detenzione. La violenza verso chi è recluso in carcere è una violazione dello stato di diritto, chiediamo di riportare l’esecuzione della pena, in modo particolare quella minorile, a livello degli standard dei Paesi civili, nel rispetto dei principi costituzionali e di quelli europei e sovrannazionali”.

18/04/2024 - 12:26

Accorato intervento in Aula della deputata democratica Michela Di Biase a proposito dell’aborto. La dem definisce quella della maggioranza una vera e propria tortura psicologica nei confronti delle donne che vogliono o vorrebbero praticare l’aborto.
“Se veramente volete così tanto la piena applicazione della legge 194 - chiosa Michela Di Biase, capogruppo Pd in commissione bicamerale Infanzia e Adolescenza - cosa fortemente voluta anche dal Pd, allora perché vi accanite solo su questo punto e non vi focalizzate anche su tanti altri punti della legge che vengono completamente disapplicati? Perché non investite risorse per completare la rete dei consultori? Perché non sentite l’esigenza di lavorare sull’obiezione di coscienza? A queste domande la maggioranza non risponde perché l’obiettivo principale e la vera volontà è quella di torturare le donne psicologicamente, dovreste aiutarle le donne alla pratica dell’aborto e non ostacolarle”.

15/04/2024 - 19:28

"La destra mostra il suo volto proponendo di aprire i consultori alle associazioni antiabortiste. Con un emendamento inserito di nascosto nel decreto Pnrr cercano di smantellare i principi della legge 194 mettendo in discussione il diritto delle donne all'interruzione volontaria di gravidanza. È inaccettabile, con questo emendamento cercano di cancellare un diritto conquistato dalla mobilitazione delle donne italiane". Lo afferma in una nota la deputata del Partito Democratico Michela Di Biase.

11/04/2024 - 13:57

 "Durante la visita di lunedì scorso all'Icam di Lauro avevamo segnalato la presenza di tre bambini in attesa di assegnazione di un pediatra di libera scelta. Ieri abbiamo avuto notizia che l'iter è stato concluso, garantendo per i minori certezza di assistenza medica". Lo affermano i deputati del Partito Democratico Michela Di Biase, Marco Furfaro e Marco Sarracino, che lunedì scorso aveva visitato la struttura detentiva in Campania. "Una notizia - proseguono Di Biase, Furfaro e Sarracino - che conferma l'importanza dell'impegno nei luoghi di detenzione e nelle carceri. Tra le questioni emerse durante la visita nell'istituto per detenute madri anche la necessità di rafforzare i progetti all'esterno dell'Icam per i bambini e le bambine. Quando finirà la scuola rischiano di doversi rinchiudere nell'istituto, non è accettabile. Ci spenderemo - concludono i deputati Pd - per trovare una soluzione che garantisca progetti estivi per i bambini di Lauro".

08/04/2024 - 15:22

 "Servono misure per consentire ai bambini che si trovano reclusi insieme alle detenute madri di avere assicurati tutti i diritti costituzionali e di poter svolgere più progetti all'esterno. Nelle prossime ore ci attiveremo con gli atti preposti, affinché questi diritti vengano garantiti". Lo affermano i deputati del Partito Democratico Michela Di Biase, Marco Furfaro e Marco Sarracino dopo la visita presso l'Icam di Lauro, insieme al Garante regionale dei detenuti Samuele Ciambriello e Paolo Siani, già deputato Pd. "L'Icam di Lauro è una struttura ben amministrata ed abbiamo potuto svolgere una visita approfondita grazie alla disponibilità del personale di direzione. Abbiamo però riscontrato anche qui alcuni problemi legati alla detenzione delle detenute madri che troppo spesso si ripetono - affermano i deputati Pd -. In primo luogo il fatto che alcuni bambini non abbiano ancora un pediatra assegnato, violazione che rinvia al diritto alle cure sanitarie che è sancito dalla Costituzione. C'è poi una questione di fondamentale importanza - sottolineano Di Biase, Furfaro e Sarracino - ovvero il fatto che questi bambini trascorrano troppo tempo reclusi. Servono più progetti all'esterno, soprattutto nel periodo in cui la scuola è ferma. Ribadiamo che il carcere è incompatibile con la crescita di un minore" hanno concluso i deputati Pd.

05/04/2024 - 14:46

"Apprendo che anche la presidente Meloni ha sollevato la necessità di investire sullo studio delle materie Stem: è una buona notizia. C'è una mia proposta di legge ferma alla Camera dei Deputati da molti mesi che insiste proprio su questo tema e sull'importanza dello studio delle discipline Stem, soprattutto il divario tra donne e uomini nel numero di laureati in queste materie. Spero che questa apertura consenta di arrivare presto a una calendarizzazione della proposta di legge: il nostro Paese deve investire sulle nuove competenze che stanno ridisegnando il mondo del lavoro. Lo studio delle Stem è un viatico importante per la riduzione del gender pay gap. Troppi stereotipi e pregiudizi precludono alle donne l'accesso agli studi scientifici". Lo afferma la deputata dem Michela Di Biase, prima firmataria della proposta di legge 'Norme per la promozione della parità tra i sessi nell'apprendimento, nella formazione e nel lavoro nelle discipline matematiche e tecnico-scientifiche'.

04/04/2024 - 19:55

 "Abbiamo davanti la sfida di rafforzare il pilastro sociale europeo. È la direzione che dobbiamo adottare per proseguire nella costruzione di un'Europa più forte e più vicina ai cittadini". Lo ha detto la deputata Pd Michela Di Biase intervenendo alla presentazione del libro di Dario Nardella "La città universale" insieme a Romano Prodi e al direttore di Repubblica Maurizio Molinari. "L'Europa ha fatto passi in avanti proprio nei passaggi di crisi, da ultimo durante la pandemia con l'unione sanitaria europea. Sui temi sociali, dalla sanità al lavoro, - ha aggiunto Di Biase - si giocherà il nostro futuro per costruire un'Europa dei popoli. La campagna elettorale che sta per iniziare sarà incentrata su questi temi - ha concluso - ed ha bisogno di un'iniezione di passione, parlando prima di tutto alle giovani generazioni".

28/03/2024 - 17:41

“Questa destra lascia senza parole, dopo l’autonomia ora vogliono le classi differenziate? La scuola è il luogo dell'integrazione, ispirata al principio del dialogo e del multiculturalismo. Molte delle studentesse e degli studenti che frequentano le scuole del Paese vorrebbero essere italiani ma sono invece considerati stranieri a causa di una legge sulla cittadinanza da riformare. Grave che il Ministro dell’Istruzione Valditara insegua invece gli slogan di Salvini, che vorrebbe un tetto del 20 per cento agli alunni stranieri in classe. Nella maggior parte dei casi sono ragazzi che parlano perfettamente italiano, pienamente integrati, che non sono italiani solo perché questo Governo non vuole approvare lo ius culturae, per riconoscere la cittadinanza italiana ai ragazzi nati in Italia e che studiano qui. Questo Governo ed i partiti di maggioranza continuano ad usare l'immigrazione per la propria campagna elettorale permanente”. Lo afferma in una nota la deputata Michela Di Biase, capogruppo Pd in commissione bicamerale Infanzia e Adolescenza.

25/03/2024 - 18:44

“Avremmo potuto scegliere parole diverse per questo nostro dialogo sulle parole della giustizia, avremmo potuto individuare altre parole per parlare di giustizia riparativa: dialogo, confronto, ascolto, mediazione, riparazione. Abbiamo scelto perdono, che è forse la parola più potente, quella che in questo nostro tempo si presta a maggiori strumentalizzazioni, quella più complessa da comprendere”. Così la deputata del Partito Democratico Michela Di Biase introducendo i lavori del convegno “Parole della giustizia” che si è tenuto presso la sala Matteotti della Camera dei Deputati. Un incontro che ha visto il saluto iniziale del Presidente della Camera Lorenzo Fontana ed un dialogo tra Anna Finocchiaro e Padre Francesco Occhetta sui temi della giustizia riparativa, moderato dal giornalista Stefano Folli.
“L’istituto della mediazione - ha aggiunto Michela Di Biase - consente di giungere alla riparazione. Questa non sostituisce il processo ma lo completa, introducendo elementi estranei al dibattimento come collera e risentimento, dolore e smarrimento. C'è molta strada da fare per la giustizia riparativa in Italia, ma il cammino è iniziato" ha concluso la deputata del Partito Democratico.

25/03/2024 - 09:03

"Quando si parla di giustizia riparativa un uso corretto del linguaggio è fondamentale: ci si muove sul terreno fatto di prassi, metodi vari e diversi principi, valori, garanzie. Il primo appuntamento del ciclo di incontri che abbiamo promosso insieme all'associazione F.a.r.e. avvierà dalla parola 'perdono' per mettere al centro della riflessione il percorso di inserimento della giustizia riparativa all'interno del nostro ordinamento". Così la deputata Pd Michela Di Biase presentando i lavori del convegno "Parole della Giustizia" che si terrà lunedì 25 marzo, ore 15, presso la sala Matteotti di Palazzo Theodoli-Bianchelli (Piazza del Parlamento, 19). Un appuntamento promosso dall'associazione F.A.R.E. (Femminista, Ambientalista, Radicale ed Europeista).

L'iniziativa vedrà la partecipazione di Padre Francesco Occhetta - segretario generale della Fondazione Fratelli Tutti e coordinatore della Comunità di Connessioni – e di Anna Finocchiaro – già deputata, senatrice e Ministro della Repubblica.
Saluti iniziali del Presidente della Camera, Lorenzo Fontana.

Per partecipare è necessario accreditarsi inviando una mail a pd.ufficiostampa@camera.it (nome, cognome e data di nascita) entro le ore  11 di lunedì 25 marzo.

Per gli uomini è d’obbligo la giacca

14/03/2024 - 17:27

“Prima le hanno rubato l’intimità e poi il lavoro. Se confermata, la vicenda del licenziamento di una dipendente della As Roma dopo che un suo video privato era stato diffuso tra calciatori e staff sarebbe gravissima. E’ inaccettabile che a fronte di un episodio di violenza come questo la società possa reagire licenziando la vittima. Chiediamo che venga fatta piena luce e siano rispettati i diritti della lavoratrice. E’ necessario un intervento immediato del ministro dello Sport, questi fatti non possono essere sottovalutati”. Lo afferma la deputata del Partito Democratico Michela Di Biase.

08/03/2024 - 10:24

“Celebrando la Giornata internazionale delle donne è importante ricordare quello che è stato il loro impegno, a livello legislativo, nella storia repubblicana. Senza l'impegno delle madri costituenti, delle deputate e senatrici della nostra Repubblica, il nostro Paese sarebbe stato un Paese più iniquo. E’ grazie alle donne che noi abbiamo avuto alcune delle norme più importanti, come l’istituzione del Servizio Sanitario Nazionale, una norma voluta dalle donne, ma a beneficio di tutta la popolazione italiana. In tempi più recenti, la legge del 1996 contro la violenza sulle donne ha finalmente sancito che il reato non era più contro la morale ma contro la persona”. Così la deputata dem Michela Di Biase, capogruppo Pd in commissione Infanzia e Adolescenza, intervistata sul sito web dei deputati Pd.

“Sono state tantissime – ha concluso Di Biase - le azioni legislative che hanno reso migliore il nostro Paese, grazie al dialogo, continuo e costante, di queste donne non soltanto tra di loro, ma anche con la società civile, con la grande capacità di fare rete, di parlare con quei movimenti che si sono caratterizzati per battaglie importantissime, dal divorzio, all'interruzione volontaria di gravidanza, la legge 194, che siamo riusciti a portare a casa proprio per un impegno straordinario delle deputate e dei movimenti che hanno fatto grande questo Paese”.

28/02/2024 - 14:43

“Il pacchetto Sicurezza del Governo Meloni è un attacco alle norme sui diritti dei minori, prevedendo di eliminare l'obbligatorietà del rinvio dell'esecuzione della pena per le donne incinte o con figli fino ad un anno di età. Questa destra mostra ancora una volta il proprio volto peggiore, portando avanti  un’ossessione securitaria che non si ferma neanche davanti alle madri con minori di un anno, costringendole alla reclusione”. Lo afferma la deputata Pd Michela Di Biase, componente della commissione Giustizia, dove è stata incardinata la proposta di legge governativa in materia di sicurezza.

“Assistiamo ad un altro colpo inferto ai diritti dei minori dopo l'irrigidimento delle pene previsto dal decreto Caivano, secondo un disegno che pare ormai evidente di voler riscrivere il codice penale sostituendo i principi di garanzia e rieducazione con una logica repressiva – sottolinea Di Biase, che è anche capogruppo in commissione bicamerale Infanzia e Adolescenza -. Contrasteremo queste nuove norme con ogni forza – conclude la deputata Pd – perché con queste misure verranno meno gli interessi superiori dei bambini ed i principi costituzionali sulla maternità”.

27/02/2024 - 19:43

“I suicidi in carcere in Italia non sono più un’emergenza, sono diventati la norma. E’ una situazione drammatica ma sembra di urlare contro un muro di gomma. Oggi un’altra tragedia nel carcere di Prato, dove un detenuto si è impiccato in cella. E’ il secondo caso in un mese in quel penitenziario, 21 suicidi da inizio anno. Praticamente uno ogni due giorni. E’ incredibile che davanti a una situazione del genere, in cui i suicidi, come denunciato da Antigone, sono diventati un ‘fatto strutturale’, dal governo non si senta l’esigenza di intervenire. Sono morti, vite spezzate dietro le sbarre a causa delle condizioni di detenzione che si registrano nelle carceri italiane, non ci si può girare dall’altra parte”. Lo afferma la deputata dem Michela Di Biase, componente della commissione Giustizia.

24/02/2024 - 16:56

"Grazie al Presidente Mattarella per le parole di giustizia ed equilibrio dopo i tragici atti violenti di ieri nei cortei di Pisa e Firenze. Le immagini parlano chiaro, la reazione delle forze di polizia è stata sproporzionata. Come ha detto il Presidente della Repubblica 'l'autorevolezza non si misura con i manganelli', le forze dell'ordine devono 'assicurare sicurezza tutelando, al contempo, la libertà di manifestare pubblicamente opinioni'
Un corteo pacifico è stato trasformato in un teatro di violenza, alcuni minori sono ricoverati in ospedale. Fatti inaccettabili per il nostro Paese e per la nostra democrazia."
Lo afferma la deputata Pd Michela Di Biase, capogruppo in commissione Infanzia e Adolescenza.

Pagine