20/03/2024 - 18:41

“Passo in avanti ottenuto grazie alla perseveranza delle opposizioni e dei comitati e alla scelta del gruppo del Pd di far calendarizzare a inizio legislatura la proposta di legge. Ora si vada avanti con disciplina non sperimentale anche per elezioni politiche e per chi si trova lontano dal comune di residenza non solo per ragioni di studio ma anche di cura o lavoro” così la deputata democratica, Marianna Madia, prima firmataria alla Camera della proposta di legge sul voto dei fuori sede, è intervenuta in aula durante la discussione sul dl enti locali in cui si introduce una prima disciplina sperimentale per votare alle prossime elezioni europee per chi studia lontano dal comune di residenza.

11/03/2024 - 16:32

“Sono sempre contenta umanamente quando una persona viene assolta anziché condannata. Penso in ogni caso che l’assoluzione di Luca Lotti sia un fatto politico e non solo umano su cui bisognerebbe riflettere con tutta la comunità dem e, più in generale, con tutti i gruppi politici” così su X la deputata democratica, Marianna Madia.

19/02/2024 - 18:32

“Dopo aver bocciato tutti gli emendamenti che avevamo presentato nel milleproroghe il Governo Meloni esprime parere contrario anche all’’odg per chiedere la proroga di tutte le graduatorie concorsuali per il settore educativo e scolastico in scadenza entro l'anno in corso, indispensabile per garantire il corretto funzionamento di nidi, scuole dell'infanzia, e rispondere alle esigenze delle famiglie ed evitare la possibile ed inaccettabile mancanza di insegnanti in un settore cruciale per il nostro Paese.
Solo per Roma Capitale significa dover rinunciare alla possibilità di potenziare e rafforzare i servizi grazie a 6000 candidate idonee che hanno già espletato procedure concorsuali per profili professionali rispettivamente dedicate ai nidi (educatore) e alle scuole per l'infanzia (insegnante). Nidi e scuole delle infanzia sono le prime vittime dell’assurda crociata contro gli idonei del Governo Meloni”. Così i deputati democratici Andrea Casu e Marianna Madia.

14/02/2024 - 09:57

Madia, sempre troppo poco ma è passo avanti

“10 milioni - erano solo 8 - per il bonus psicologo nel 2024. Emendamento del Pd approvato stanotte nel Milleproroghe. Sempre troppo poco. Ma è un passo avanti sulla salute mentale, su cui non molliamo, grazie all’instancabile lavoro di Filippo Sensi” così la democratica Marianna Madia commenta su X l’approvazione nella notte dell’emendamento dem al decreto Milleproroghe che aumenta i fondi al bonus psicologo.

12/02/2024 - 19:10

" Li attendiamo per capire se è fuffa o reale intenzione"

Primo passo importante sul voto ai fuori sede in commissione al Senato. La maggioranza inizia ad ascoltare le ragioni della campagna #votodovevivo. Li attendiamo al varco per capire se è solo fuffa o una reale intenzione. Il PD c’è.

Così sui social Marianna Madia, la deputata democratica prima firmataria alla Camera della Pdl sul voto dei fuorisede.

08/02/2024 - 20:12

“Cosa aspetta il governo Meloni per portare in porto una sacrosanta legge che permetta agli studenti fuorisede di poter votare già dalle prossime europee? Il Pd al Senato, dopo l’approvazione della Camera, ha chiesto la procedura d’urgenza per giungere ad un rapido e definitivo via libera. L’esecutivo faccia la sua parte per dare una risposta positiva a una richiesta di maggiori diritti e democrazia”.

Così Marianna Madia, la deputata democratica prima firmataria alla Camera della Pdl sul voto dei fuorisede.

02/02/2024 - 12:59

“Il governo può e deve far votare i fuori sede che studiano lavorano o si curano lontano dalla residenza. E lo deve fare per le prossime europee: i tempi ci sono, dire il contrario significa non dire la verità” così la deputata democratica, Marianna Madia prima firmataria della proposta di legge per il voto dei fuorisede.

01/02/2024 - 11:11

“Penso che sia giusto conoscere quali sono le motivazioni e gli esiti dell’ispezione del ministero della Salute al Centro per la disforia di genere all’ospedale di Careggi. Non è possibile che temi di questa delicatezza siano affrontati a spizzichi e bocconi inseguendo anticipazioni giornalistiche. Rispediamo al mittente la becera strumentalizzazione che alcuni esponenti della destra stanno portando avanti su questo caso, ma è importante conoscere se ci sono aspetti legislativi di cui il parlamento deve essere messo a conoscenza” così la deputata democratica, Marianna Madia, componente della commissione infanzia e adolescenza.

30/01/2024 - 11:36

“Delmastro mente e dopo più di un anno continua ancora a fuggire dalle proprie responsabilità di Governo” così in una nota la democratica, Marianna Madia replica alla ricostruzione delle cause dell’emergenza carceraria espressa oggi dal sottosegretario Andrea Delmastro delle Vedove in aula a Montecitorio. “Contrariamente a quanto detto oggi in aula dal sottosegretario, la riorganizzazione della pubblica amministrazione del 2015 non incideva sui dirigenti degli istituti penitenziari e ha permesso migliaia di assunzioni straordinarie in tutte le forze dell’ordine, compresa la polizia penitenziaria. Sfido il sottosegretario a fare di più. La smetta di usare il suo ruolo per guadagnarsi piccoli spazi di visibilità, si metta piuttosto a lavorare per superare la grave emergenza umanitaria che si vive nelle carceri italiane”.

29/01/2024 - 15:55

Dati Aifa allarmanti, mancano farmaci comuni e quelli salva vita

“Il ministro Schillaci informi il parlamento su quali misure sta mettendo in campo il Governo per evitare che la carenza di farmaci preziosi ed essenziali per diverse terapie e per un ampio spettro di patologie si protragga ulteriormente con evidenti e gravi danni per la salute”. Lo chiedono i deputati democratici Marianna Madia, Lia Quartapelle e Marco Furfaro che hanno presentato oggi un’interrogazione al ministro della Salute.

“Sono mesi ormai che nelle farmacie mancano diversi farmaci, spesso legati a terapie salvavita. Secondo i dati forniti da Aifa - sottolineano i democratici - sono circa 3500 i prodotti carenti e la difficoltà di reperimento riguarda prodotti e farmaci di utilizzo comune come paracetamolo, ibuprofene, antibiotici o l’amoxicillina. Ma

anche farmaci di più difficile reperimento come l’insulina. Questa situazione - concludono - è ulteriormente  aggravata dalla contemporanea presenza della sindrome influenzale e del Covid che incidono in maniera rilevante sulla mancanza di questi prodotti nella disponibilità al pubblico”.

 

24/10/2023 - 19:06

Ci uniamo alla richiesta del rabbino Menachem Margolin, presidente della European Jewish Association: il governo italiano riconosca la cittadinanza italiana ai restanti ostaggi israeliani nelle mani di Hamas per facilitarne la liberazione. Il nostro governo deve fare ogni azione possibile, inclusa una attribuzione straordinaria di cittadinanza, per evitare che i terroristi abbiano la meglio sul comune senso di umanità.

“Chi salva una vita, salva l’umanità intera”.
Lo scrivono i parlamentari democratici Marianna Madia, Lia Quartapelle e Filippo Sensi rispondendo all’appello EU Jewish leader calls on European governments to grant citizenship to remaining hostages.

04/07/2023 - 16:06

Dichiarazione di Marianna Madia, deputata Pd

“Abbiamo di fronte una maggioranza sorda, che stravolge una proposta di legge in quota opposizione sul voto ai fuori sede,  che già c’è in tutte le democrazie avanzate, attraverso una delega che dilata tutti i tempi e che così va ben oltre le prossime elezioni europee, ma soprattutto toglie la possibilità a milioni di persone, spesso giovani studenti o lavoratori, di votare alle elezioni politiche”. Così Marianna Madia, deputata Pd, intervenendo in aula alla Camera nel corso della discussione sulla proposta di legge sul voto ai fuori sede. Per la parlamentare Dem   “oltre al metodo poco democratico, perché una proposta in quota opposizione viene trasformata in una delega quasi in bianco al governo, c’è un problema di merito: quello di togliere  di mezzo le elezioni politiche , ovvero quelle più importanti, cuore dell’introduzione nel nostro ordinamento di questo diritto di voto per i fuori sede.  E’ allora del tutto evidente – ha concluso Madia-  che governo e maggioranza hanno un problema serio con le nuove generazioni del nostro paese.”

19/06/2023 - 12:50

“È stato approvato un emendamento al decreto Pa a mia prima firma che proroga la moratoria per l’utilizzo del riconoscimento facciale nella Pa, moratoria che già il collega Filippo Sensi aveva fatto approvare nella scorsa legislatura”. Lo dichiara la deputata del Pd Marianna Madia, la quale spiega: “È importante che grazie all’iniziativa del Partito democratico venga prorogata la moratoria per l’utilizzo del riconoscimento facciale nelle Pa, in attesa della decisione da parte dell’Ue sull’operatività del regolamento che prevede proprio l’uso di tale riconoscimento facciale nelle Pa”.

25/05/2023 - 16:25

“I tecnici della Camera confermano quanto il Partito Democratico aveva denunciato in ogni modo durante la discussione in commissione. Non si può, con una furbizia nel merito, trasformare una proposta di legge calendarizzata in quota opposizione in una delega in bianco al governo. Ribadiamo con forza che la maggioranza deve consentire un serio e approfondito dibattito per poter giungere all’approvazione di un testo che permetta il voto dei fuorisede già alle prossime elezioni europee”.

 

Lo dichiarano la vicepresidente della commissione Politiche europee, Marianna Madia, e la capogruppo del Pd in commissione Affari costituzionali alla Camera, Simona Bonafè.

17/05/2023 - 14:16

“Non cadremo nella trappola di ritirare la proposta di legge sul voto ai fuorisede, la maggioranza abbia il coraggio di assumersi le proprie responsabilità". Lo ha detto la deputata dem Marianna Madia, prima firmataria della proposta di legge, a margine di una conferenza stampa con i rappresentanti di tutte le opposizioni alla Camera. “Tutte le opposizioni saranno unite nello smascherare la strategia della maggioranza", ha aggiunto.

Pagine