19/04/2024 - 16:30

“Le cittadine della costa sono le punte di diamante del nostro comparto turistico estivo. Per questo motivo è necessario ed urgente riconoscere lo ‘status di comune marino’ per quelle località turistiche che durante il periodo estivo vedono aumentare esponenzialmente il numero dei residenti con ricadute sui servizi, dalla sanità, alla viabilità, alla sicurezza e ai trasporti e individuare come ovviare a tali criticità. Si tratta di centri abitati, spesso con poche migliaia di residenti, ma che nella stagione estiva accolgono milioni di turisti. E’ poi indifferibile un piano nazionale per salvaguardare le nostre coste dall’erosione: interventi tampone finanziati dagli enti territoriali non sono più sufficienti per contrastare i mutamenti climatici”: è quanto dichiara il capogruppo Pd in Commissione Ambiente di Montecitorio, a margine del “G20 Spiagge” in programma a Caorle.

18/04/2024 - 17:20

“Un governo di irresponsabili non è ancora intervenuto, nonostante le continue sollecitazioni di Anci, per permettere ai comuni di prorogare oltre il 30 aprile l’approvazione delle tariffe Tari. Siamo in presenza di un vuoto normativo, a seguito di alcune sentenze del Consiglio di Stato, che rischia di aumentare esponenzialmente le bollette di imprese e cittadini. Non solo il Governo non sta dando indicazioni concrete in merito ma ha addirittura stoppato ogni iniziativa parlamentare che avrebbe risolto la situazione. La proroga è necessaria anche in virtù che i Pef 2024/2025 sono stati elaborati in questi giorni. Occorre agire ed in fretta per permettere agli enti locali di predisporre tariffe calmierate”: è quanto dichiara il capogruppo Pd in Commissione Ambiente di Montecitorio, Marco Simiani.

18/04/2024 - 12:36

“Le imprese che investono nella transizione ecologica vanno sostenute, non umiliate e prese in giro come sta facendo questa destra che non è ha ancora capito come i mutamenti climatici rappresentino un rischio determinante anche per la nostra economia. E’ quindi da deprecare l’atteggiamento del governo che aveva annunciato di inserire nel Decreto Pnrr anche gli impianti a biomasse tra gli investimenti in beni materiali previsti dal Piano Transizione 5.0 per poi, come al solito, cambiare idea all’ultimo momento. Questa norma però, non solo non è stato approvata, ma è stato addirittura inserita in una riformulazione di un emendamento del governo che però non ha alcuna attinenza con le finalità della proposta originaria: si tratta di un atteggiamento offensivo non solo per la stessa dignità del Parlamento e delle sue prerogative legislative ma anche nei confronti delle imprese del settore che andrebbero valorizzate e non trattate con questa superficialità e dilettantismo. Abbiamo tentato di riproporre questa misura con un ordine del giorno, anche questo però respinto”: è quanto dichiara il capogruppo Pd in Commissione Ambiente di Montecitorio Marco Simiani intervenendo oggi, giovedì 18 aprile in Aula, nel corso della discussione del decreto Pnrr.

17/04/2024 - 16:15

“Il ministro Lollobrigida, rispondendo in Aula ad una interrogazione circa la riduzione del numero di ami previsti nella pesca sportiva dei palamiti da 200 a 50 e di vietare l'utilizzo di sistemi automatici per il recupero dell'attrezzo, ha ripetuto le stesse posizioni che lo hanno portato a motivare le ragioni del decreto che noi riteniamo sbagliato. Una scelta unilaterale, considerato che le disposizioni precedenti erano in perfetta sintonia con le direttive comunitarie e le indicazioni della scienza”.

Lo dichiarano i capigruppo democratici della commissione Agricoltura, Stefano Vaccari, e della commissione Ambiente, Marco Simiani, alla Camera.

“Il ministro - aggiungono - ha paragonato migliaia di pescatori sportivi, che operano onestamente nel settore della pesca professionale a quanti operano illegalmente mascherandosi da pescatori sportivi, rischiando di esasperare la conflittualità tra pesca ricreativa e pesca professionale.   Non è limitando gli ami che si elimina l’illegalità e la pesca di frodo. Ripetiamo quanto detto in altre occasioni: il provvedimento è stato emanato senza un adeguato coinvolgimento del Parlamento e in assenza di un dialogo o concertazione preventiva con le parti e con associazioni sportive interessate. Il ministro si è impegnato a convocare quanto prima un tavolo con le associazioni di pesca sportiva. Speriamo - concludono - che il tavolo venga convocato quanto prima per evitare coinvolgendo i professionisti, i ricreativi, le associazioni professionistiche e dilettantistiche che praticano questo antico sistema di pesca e che rappresentano un patrimonio ad alto valore sociale e culturale per le comunità costiere del nostro Paese”.

 

 

16/04/2024 - 17:31

“Il Ministero dell’Ambiente sconfessa clamorosamente Matteo Salvini bloccando di fatto il progetto del Ponte sullo Stretto i cui lavori, secondo il governo Meloni, sarebbero dovuti partire entro l’anno. Oltre 12 miliardi di euro già stanziati, che avrebbero potuto finanziare altre opere prioritarie in tutta Italia ad oggi senza risorse, rimangono inutilizzati. Questa destra, che dimostra ancora una volta di essere presuntuosa e pericolosa, sta portando il Paese verso il baratro”. Così il capogruppo Pd in Commissione Ambiente di Montecitorio Marco Simiani sulle 239 richieste di integrazione da parte del Mase.

15/04/2024 - 14:25

“Il governo deve definire in tempi brevi una efficace strategia per attuare la Direttiva Case Green. Se l’Italia vuole avere credibilità ed un ruolo attivo in Europa deve assumersi le proprie responsabilità e non può limitarsi alle battute populiste come quelle pronunciate dall’autorevole Ministro Giorgetti”: è quanto dichiara il capogruppo Pd in Commissione Ambiente di Montecitorio, Marco Simiani.

“Demonizzare le detrazioni edilizie per coprire il fallimento in politica economica come ha fatto in questi mesi la destra, senza avere peraltro proposte alternative e considerato che tra pochi mesi tutte le principali misure torneranno al 36 per cento, è stato un boomerang. I proprietari degli edifici e le imprese del settore si aspettano oggi proposte concrete e non slogan controproducenti”, conclude Marco Simiani.

“Il governo deve definire in tempi brevi una efficace strategia per attuare la Direttiva Case Green. Se l’Italia vuole avere credibilità ed un ruolo attivo in Europa deve assumersi le proprie responsabilità e non può limitarsi alle battute populiste come quelle pronunciate dall’autorevole Ministro Giorgetti”: è quanto dichiara il capogruppo Pd in Commissione Ambiente di Montecitorio, Marco Simiani.

“Demonizzare le detrazioni edilizie per coprire il fallimento in politica economica come ha fatto in questo mesi la destra, senza avere peraltro proposte alternative e considerato che tra pochi mesi tutte le principali misure torneranno al 36 per cento, è stato un boomerang. I proprietari degli edifici e le imprese del settore si aspettano oggi proposte concrete e non slogan controproducenti”, conclude Marco Simiani.

12/04/2024 - 14:00

"L'abbattimento oggi del camino dell'inceneritore di Scarlino, abbandonato da anni, è un momento simbolico e significativo che segna il passaggio verso un economia sostenibile capace di valorizzare le peculiarità e le caratteristiche del territorio". Lo afferma il capogruppo Pd in commissione Ambiente Marco Simiani presente ai lavori di demolizione.

"Il polo Iren - ha concluso Simiani - che nascerà nella zona industriale del Casone, con un investimento di 150 milioni di euro, è un passaggio fondamentale per tutta l'economia della provincia di Grosseto ed una straordinaria occasione per lavorare in chiave sostenibile sulla gestione dei rifiuti".

11/04/2024 - 14:04

“L’extra deficit sul Superbonus, che causerà la procedura di infrazione Ue per disavanzo eccessivo, è totalmente da imputare al Governo Meloni che invece di gestire un’uscita ordinata e garantire una rimodulazione graduale degli incentivi, con la Legge di Bilancio ha chiuso in tutta fretta i rubinetti allargando le maglie delle detrazioni e favorendo una corsa contro il tempo per non perdere i benefici. Sono i dati Enea a certificare questa situazione: dal 31 marzo 2023 al 31 marzo 2024 le detrazioni maturate, e quindi gli oneri dello Stato sono passati da 63 a 122 miliardi. I silenzi imbarazzati del Ministro Giorgetti ieri alla  presentazione del Def sono eloquenti così come le accuse infondate alla Ragioneria dello Stato dei giorni scorsi. Non solo il 110 è stato utilizzato fino ad ora come alibi dalla destra per non realizzare le fantomatiche promesse elettorali, ma scopriamo addirittura che sono stati proprio gli errori della maggioranza a penalizzare gli italiani che si troveranno senza incentivi edilizi efficaci, con il Pil in picchiata libera e con un debito che impedisce investimenti e crescita.  è quanto riporta una nota congiunta di Marco Simiani e Ubaldo Pagano, rispettivamente capogruppo Pd in Commissione Ambiente e Bilancio di Montecitorio.

10/04/2024 - 17:16

Dichiarazione di Marco Simiani, deputato Pd

“Quella che stiamo commemorando oggi non è soltanto una tragedia immane che ha distrutto 140 vite. E’ il più grave incidente nella storia della navigazione civile italiana; il più pesante disastro sul lavoro della storia nazionale ed un episodio sul quale dopo 33 anni ancora  non è stata fatta piena  luce”. È quanto dichiara il deputato Marco Simiani, intervenendo in rappresentanza del Partito Democratico alla Commemorazione della strage del traghetto Moby Prince, svoltasi  oggi nell’Aula di Montecitorio.
“Senza la tenacia ed il coraggio delle famiglie delle vittime che non si sono mai arrese - ha aggiunto Simiani - tutti i reati sarebbero stati oggi prescritti e le colpe addebitate a presunti errori umani dell’equipaggio o ad una nebbia che non c’era. Le Commissioni di Inchiesta parlamentari delle scorse legislature – va ammesso con oggettiva obiettività anche rispetto ad altri organismi similari spesso veicoli di propaganda politica– hanno iniziato a scalfire un muro di gomma che sembrava impenetrabile. Tocca ora al nuovo organismo appena insediato - ha concluso Simiani-  proseguire e concludere il percorso verso la giustizia e la verità dei fatti”.

10/04/2024 - 14:18

“Esultare per un risultato politico inesistente, come ha fatto Fratelli d’Italia, mentre 100 lavoratori non hanno invece alcuna certezza, non è il comportamento appropriato per un partito di governo. Da oltre un anno presentiamo interrogazioni al ministro del Made in Italy sulle prospettive di Sanac e gli impegni approvati dal Parlamento nell'ultimo ordine del giorno depositato dal Pd, vengono sconfessati dai fatti. Ad oggi, come confermano i sindacati, smentendo il deputato di FdI Alessandro Amorese, gli ordini non sono ancora arrivati nè si conoscono prospettive sul rilancio concreto dell'azienda”. Così Emiliano Fossi, deputato e segretario del Pd Toscana con i colleghi parlamentari Marco Simiani e Marco Furfaro, in merito alla vertenza della Sanac di Massa.

09/04/2024 - 14:48

“Dal Governo Meloni un altro schiaffo alla Toscana del Sud: il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha oggi ammesso infatti, nel corso del question time in Commissione Finanze, che gli Uffici territoriali delle Dogane di Arezzo e Siena verranno declassificati. Si tratta di una decisione sbagliata e controproducente, contro la quale si sono espresse in più occasioni le locali Camere di Commercio e le associazioni di categoria che rappresentano 80 mila imprese: un sistema produttivo attivo e vivace che garantisce oltre un quarto dell’export e dell’import dell’intera Regione per un valore complessivo di quasi 20 miliardi di euro annui. Non ci opponiamo per principio ai processi di ottimizzazione dei servizi ma questo declassamento, deciso unilateralmente e senza coinvolgere le parti in gioco, discrimina il territorio, sminuisce due province e mortifica il lavoro di migliaia di aziende; tutto ciò nel completo ed imbarazzante silenzio dei parlamentari di destra. Ci attiveremo da subito per bloccare questo gravissimo errore”. Così il deputato del Pd Marco Simiani.

08/04/2024 - 17:02

“E’ necessario un piano straordinario per contenere le erosioni delle coste: non soltanto per salvaguardare ambiente e territorio ma anche per garantire la sostenibilità dell'economia ricettiva e turistica locale, soprattutto in vista della stagione estiva. In Toscana dal 2016 la Regione ha investito 30 milioni di euro per realizzare interventi strutturali ma servono almeno altri 125 milioni per attuare misure prioritarie che interessano molti comuni e località di pregio. Chiediamo al governo, che fino ad oggi ha dimenticato questo problema, sottovalutando i mutamenti climatici e negando i finanziamenti per il Pnrr, di intervenire concretamente con risorse adeguate; chiediamo anche e agli esponenti di destra, sia a livello regionale che nazionale, di prendere atto della situazione e di attivarsi concretamente per salvaguardare un settore chiave della economia della Toscana”.

E’ quanto dichiara il capogruppo Pd in commissione Ambiente alla Camera, Marco Simiani.

04/04/2024 - 16:45

“Il Contratto di Programma tra Ministero delle Infrastrutture ed Anas svela il grande Bluff di Matteo Salvini: sono i numeri resi noti dal Consiglio dei Ministri a seguito dell’approvazione dell’apposita delibera Cipess a certificarlo. A fronte di investimenti complessivi promessi per 44 miliardi di euro, sono previsti soltanto 23 miliardi di cui solo 2 stanziati dal Governo Meloni se si esclude il Ponte sullo Stretto. Quindi in sintesi oltre la metà delle risorse manca e l’altra metà è stata quindi garantita dai precedenti governi. Si tratta di un colossale imbroglio nei confronti di territori e cittadini che sarà ancor più evidente quando sarà resa pubblica la lista delle opere non finanziate. Siglare un contratto di programma con queste premesse è inverosimile: mancano decine di miliardi di euro che rischiano di non essere recuperate soprattutto in un quadro di finanza pubblica drammatico che vede al ribasso la crescita del paese. Chiederemo al Ministro Salvini di riferire nelle Commissioni competenti di Montecitorio”. Così il capogruppo Pd in Commissione Ambiente della Camera, Marco Simiani.

04/04/2024 - 15:56

“Ci risiamo. Il ministro Salvini annuncia il diciottesimo condono varato dal governo. Questa volta, con la scusa di ‘deflazionare il lavoro degli uffici tecnici comunali’, si ipotizza un ‘piano casa’ che con un colpo di spugna mette al riparo da ogni conseguenza amministrativa tutti coloro che non hanno rispettato le norme edilizie. Anziché puntare e finanziarie politiche di sostenibilità ambientale utili ad ammodernare il nostro vetusto patrimonio immobiliare, il leader della Lega fa l’occhiolino agli evasori e a coloro che non hanno regolarizzato i loro abusi edilizi. La solita scorciatoia che non guarda al futuro del Paese, ma a qualche decimale in più della cabina elettorale”.

 

Così il capogruppo democratico in commissione Ambiente alla Camera, Marco Simiani.

04/04/2024 - 13:19

“Riguardo l’iniziativa legislativa sulla gestione delle emergenze di rilievo nazionale e la ricostruzione post-calamità, la maggioranza appare confusa nella scelta della governance ed è certamente in grave ritardo nella gestione delle crisi già in atto in Emilia Romagna, Toscana e Marche, tre regioni che ancora attendono le risorse promesse dopo le ultime alluvioni. La proposta del Partito Democratico, posta nero su bianco nella Pdl a prima firma Chiara Braga, offre un importante contributo alla gestione delle post/emergenze da eventi catastrofali, una volta per tutte, senza dover attendere decreti ad hoc o sterili discussioni sulla nomina dei commissari. Bene continuare a discutere in commissione Ambiente di un provvedimento indispensabile per gestire emergenza e ricostruzione, ma occorre essere efficaci e strutturati su: governance, meglio in capo ai presidenti di Regione; stanziamento delle risorse, da destinare al fondo della Protezione civile; criteri di distribuzione dei ristori a imprese e privati che hanno subito il danno. Con una centralità da dare alla prevenzione legata ai problemi connessi al dissesto idrogeologico dei territori e ai maggiori rischi dovuti al cambiamento climatico”.

 

Così i deputati democratici della commissione Ambiente, Marco Simiani (capogruppo) e Augusto Curti.

Pagine