“La violenza contro gli operatori sanitari è inaccettabile. Le ultime immagini che arrivano da Foggia sono oltre i limiti. Presenteremo con altri colleghi una interrogazione parlamentare per avere chiarezza su quanto accaduto.
Serve una reazione unitaria di tutte le forze politiche e sociali a difesa di chi ogni giorno lavora nel Servizio Sanitario Nazionale” così il deputato democratico, già ministro della Salute, Roberto Speranza commenta la notizia dei medici e degli infermieri aggrediti all’ospedale di Foggia.
La premier denuncia assedi giudiziari mentre An ha sostenuto cause contro me e Conte.
“Apprendo da un articolo di Repubblica un fatto inquietante: la fondazione legata al partito di Giorgia Meloni avrebbe finanziato con 25 mila euro un’associazione dai cui esposti sono partite le inchieste Covid di Bergamo. Quei procedimenti penali, molto clamorosi, ripresi dai media di mezzo mondo, si sono chiusi per me e Giuseppe Conte con provvedimento di piena archiviazione. È stato riconosciuto che nei mesi della pandemia abbiamo agito nell’interesse esclusivo del Paese.
Mi chiedo: è la stessa Giorgia Meloni, oggi Presidente del Consiglio, che allude da mesi ad un assedio giudiziario nei suoi confronti? Di questo finanziamento ha forse qualcosa da dire?”. Così in una nota il deputato democratico, ex ministro della Salute, Roberto Speranza. Sul tema il gruppo parlamentare del Pd della Camera ha annunciato oggi la presentazione di una interrogazione parlamentare.
“Nel corso delle audizioni alla camera sul nuovo Pnrr, l’assessore Donini, in rappresentanza della conferenza delle Regioni, ha smentito con chiarezza quanto dichiarato oggi dal Ministro Fitto in Aula. Le regioni confermano che c’è un vero e proprio definanziamento di 1,2 miliardi di euro sulla sanità e in particolare sulla costruzione degli ospedali: risorse che si chiede alle regioni di sopperire, risorse su cui le regioni contavano e che erano già impegnate. Le conseguenze sono state dette in modo chiarissimo in audizione: si bloccheranno i cantieri per ospedali e sanitá territoriale e quelle risorse ad oggi non ci sono ne possono essere stanziate dalle regioni” così in una nota il capogruppo democratico nella commissione Bilancio della Camera, Ubaldo Pagano, insieme alle deputate e deputati dem, Silvia Roggiani, Roberto Speranza e Cecilia Guerra.
“La Camera ha approvato all’unanimità un ordine del giorno alla legge di Bilancio presentato dal Pd per rendere stabile il finanziamento di due milioni di euro annui all’Istituto degli Studi Filosofici e l’Istituto Croce di Napoli a partire dal 2026. Pensiamo sia un fatto molto rilevante, un segnale di attenzione a Napoli e a istituzioni che hanno contribuito da sempre allo sviluppo culturale della città”.
Lo dichiarano i deputati democratici, Roberto Speranza, Arturo Scotto, Marco Sarracino, Piero De Luca, Enzo Amendola, Stefano Graziano e Toni Ricciardi.
Speranza e Scotto in visita in Israele e Palestina"
I deputati del Pd Roberto Speranza e Arturo Scotto in questi giorni sono in Israele e Palestina per una serie di colloqui politici. Nella giornata di oggi hanno incontrato il Cardinale Pizzaballa, patriarca latino di Gerusalemme, in solidarietà per quanto avvenuto alla Chiesa della Sacra Famiglia di Gaza city. E’ stata ribadita la necessità di un cessate il fuoco immediato e di una ripresa di un’iniziativa di pace da parte della comunità internazionale.
Dichiarazione di Irene Manzi, Mauro Berruto, Matteo Orfini, Roberto Speranza e Nicola Zingaretti, deputati Pd commissione Cultura
La drammatica alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna non ha solo messo in ginocchio migliaia di famiglie , danneggiato gravemente paesi, strade, ferrovie e colpito duramente le attività produttive di una parte rilevante del paese. L’alluvione ha anche terribilmente colpito uno straordinario patrimonio culturale di cui la Romagna può vantare. Il Pd ha già chiesto una audizione in commissione Cultura del ministro Sangiuliano per sapere come ci si sta muovendo al fine di far fronte all’emergenza e, soprattutto, come si intenda agire per mettere in sicurezza le migliaia di opere d’arte e l’intero patrimonio culturale presente nei territori colpiti. Anche il ministro Musumeci , nella sua informativa al Parlamento , ha evidenziato questo tema, mettendo l’accento sull’urgenza di preservare e tutelare il nostro patrimonio artistico. I deputati Pd della commissione Cultura vogliono ribadire la necessità e l’urgenza di individuare subito le misure di intervento al fine di mettere in sicurezza un patrimonio artistico e culturale tra i più importanti del paese e di restituirne al più presto la piena fruibilità all’intera collettività.