28/03/2024 - 13:36

“Negare i domiciliari a Ilaria Salis è una punizione politica verso una nostra concittadina da parte del regime di Orbán, perché ormai di questo si tratta. Meloni, oltre a chiedergli selfie, chieda all’autocrate di Budapest che rispetti i diritti fondamentali sanciti dall’UE”. Lo scrive su X Alessandro Zan del Pd.

28/03/2024 - 11:13

“Ilaria Salis di nuovo trascinata in catene nell’aula di tribunale Budapest. Tra le minacce e gli insulti dei gruppi neonazisti.

Lo stato di diritto secondo Orban, amico e maestro di Giorgia Meloni. Che continua a tacere.
Forza, Ilaria!”. Cosi su X il deputato del Pd Alessandro Zan.

27/03/2024 - 16:14

“Assenza di strutture di accoglienza è fallimento dello Stato”

“Un abbraccio a questo ragazzo di Pisa, e un ringraziamento al prof. Ma questa storia denuncia l’assenza sul territorio di strutture per accogliere chi subisce discriminazione, violenza ed emarginazione per ciò che è e di una cultura contro l’odio. Un fallimento dello Stato”. Lo scrive sui social il deputato dem Alessandro Zan, responsabile Diritti del Partito Democratico, postando la notizia del ragazzo cacciato di casa dai genitori per aver confessato di essere gay e ospitato da un professore della sua scuola.

18/03/2024 - 16:55

Lo scrive su X il deputato Pd Alessandro Zan, responsabile Diritti del Partito Democratico

Il Presidente della Consulta Barbera oggi sferza per l’ennesima volta il Parlamento per una legge sul fine vita e una che tuteli i figli della famiglie arcobaleno. Dimostra che i diritti non sono di parte, ma insiti nella Costituzione. La politica ha il dovere di riconoscerli.

15/03/2024 - 12:53

"Marzo 2021. Un uomo aggredisce due ragazzi che si baciavano. Marzo 2024. Arriva solo una condanna pecuniaria di 600 euro, senza aggravante perché l’Italia ancora non punisce la violenza omotransfobica come crimine d’odio. Questa non è giustizia, ma l’ennesima discriminazione". Lo scrive sui social il deputato dem Alessandro Zan, responsabile Diritti del Partito Democratico, postando un'immagine dell'aggressione.

13/03/2024 - 16:52

“Oggi abbiamo depositato un'interpellanza urgente firmata dai parlamentari del Pd, Avs, M5s sugli aiuti umanitari alla popolazione di Gaza. Dopo il viaggio a Rafah abbiamo visto con i nostri occhi quanto sia grave che migliaia di camion siano ancora bloccati al valico, molti dei quali finanziati dall’Ue. Chiediamo al Governo italiano di muoversi per aprire il valico agli aiuti e rivedere la scelta di sospendere i fondi all’agenzia umanitaria delle Nazioni Unite Unrwa che si occupa dell’assistenza umanitaria dei rifugiati palestinesi. L’Italia non può restare ferma e il nostro governo afono di fronte a questa tragedia”. Così Arturo Scotto che ha partecipato alla missione parlamentare insieme ai deputati democratici Alessandro Zan, Ouidad Bakkali, Laura Boldrini, Sara Ferrari, Valentina Ghio, Andrea Orlando.

12/03/2024 - 18:32

Lo scrive su X Alessandro Zan, deputato Pd e responsabile Diritti del Partito democratico

In Senato continua la crociata della destra contro le famiglie arcobaleno: la gpa reato universale è un modo in più per attaccare le persone lgbtqia+. Le priorità della destra, mentre sempre più persone rinunciano a curarsi e non riescono a mettere insieme il pranzo con la cena.

05/03/2024 - 14:09

"Meloni e Piantedosi volevano cancellare per decreto le famiglie arcobaleno. Il tribunale di Padova blocca la loro furia ideologica, e ristabilisce un dato di realtà: quelle famiglie esistono e quei bambini devono avere gli stessi diritti degli altri. Con buona pace della destra". Lo scrive sui social il deputato dem Alessandro Zan, responsabile Diritti del Partito Democratico.

29/02/2024 - 18:58

L’occidente fermi #Netanyahu, subito. L’ennesima carneficina, oltre 110 morti ammazzati mentre cercavano cibo per sé e le proprie famiglie. A Gaza sono stati portati solo morte e caos, e il governo israeliano dovrà risponderne. La comunità internazionale fermi ora il massacro.

28/02/2024 - 13:06

“Con la sospensione sacrosanta di Vannacci, Salvini è piombato nell’ennesimo cortocircuito. La sanzione arriva dal Ministero della Difesa, guidato dal suo collega Guido Crosetto. Se non ci sta, invece di frignare sui social, prenda il telefono, o ha perso il numero di Crosetto?”

Così sui social Alessandro Zan, deputato e responsabile Diritti della segreteria nazionale del Pd.

27/02/2024 - 09:48

“In Sardegna una vittoria fondamentale
Non è solo la conferma che, unito, il centrosinistra batte questa destra reazionaria, ma anche il fallimento della protervia di Giorgia Meloni.
Complimenti ad Alessandra Todde.
E grazie ad Elly Schlein per il lavoro instancabile di quest’anno”. Lo scrive su X il deputato del Pd, Alessandro Zan.

19/02/2024 - 15:46

Il garantismo della Lega verso Putin sull’assassinio di Navalny era solo imbarazzante. Ma Piantedosi, ministro dell’Interno, che ritiene normale l’identificazione di chi posa un fiore per Navalny, è preoccupante. Questa gente è un problema per l’Italia e la nostra sicurezza.

Così sui social Alessandro Zan, deputato e responsabile Diritti della segreteria nazionale del Pd.

16/02/2024 - 10:12

"La Grecia ha approvato il matrimonio egualitario e le adozioni per le coppie dello stesso sesso, anche con i voti della destra. L’Italia così resta l’ultimo Paese occidentale a discriminare i suoi cittadini. Continuiamo la lotta contro la destra italiana sempre più reazionaria". Lo scrive sui social il deputato dem Alessandro Zan, responsabile Diritti del Partito Democratico.

13/02/2024 - 17:27

"La Camera ha approvato la mozione del Partito Democratico che impegna il governo a chiedere un immediato cessate il fuoco a Gaza. Ora il governo sia conseguente e si muova subito in sede internazionale per lo stop a questa catastrofe in Medio Oriente". Lo scrive sui social il deputato dem Alessandro Zan, responsabile Diritti del Partito Democratico.

12/02/2024 - 11:46

"Una pagina nera della Rai a Domenica In. Il servizio pubblico che teme gli artisti e la loro voce, che tenta la censura in modo scomposto, smette di essere tale. Ghali e Dargen, con un messaggio di pace, hanno mostrato tutta la debolezza di questo sistema di potere". Lo scrive su X il deputato dem Alessandro Zan, responsabile Diritti del Partito Democratico.

Pagine