• 21/04/2015

La deputata PD a Colonia, per il 70° della Liberazione, ospite dell’ANPI Germania

“E’ importante che l'Anpi si sia costituita anche in Germania. E’ il segnale di una forte volontà di trasmettere ai cittadini italiani, anche quelli qui residenti, i valori democratici, la memoria della Resistenza, e anche un rinnovato impegno a favore della libertà e della pace”. Lo ha dichiarato Laura Garavini, componente dell’Ufficio di Presidenza del Gruppo PD alla Camera, partecipando alle celebrazioni per il 70° anniversario della Liberazione presso l'Istituto Italiano di Cultura di Colonia, organizzate dall’ANPI Germania.

La deputata PD ha aggiunto: “La democrazia, non è qualcosa che si possa dare per acquisito una volta per tutte. Il fascismo dopo la guerra è tutt’altro che sparito dal dibattito pubblico del nostro Paese. C’è sempre il rischio che la sua ideologia violenta e antidemocratica abbia modo di attecchire nuovamente, magari in forme diverse e più subdole. Ad esempio sfruttando mezzi di comunicazione molto diffusi tra le giovani generazione, come i social network.

Attualmente, ad esempio, esistono pagine Facebook inneggianti al fascismo, che vengono seguite ed alimentate da centinaia di migliaia di fans. Questi fenomeni, sempre più preoccupanti, vanno contrastati con determinazione, per arginare la diffusione dell’intolleranza e dell’odio. Il (neo)fascismo, il razzismo, l’antisemitisimo, le discriminazioni religiose, di genere e di orientamento sessuale" ha concluso la Garavini "non devono trovare spazio nella nostra democrazia”.

Alle celebrazioni, alle quali hanno contribuito anche gli studenti dell'Istituto Italo Svevo con i loro interventi, hanno partecipato il Console Generale d’ Italia a Colonia, Emilio Lolli, il Direttore dell'Istituto Italiano di Cultura di Colonia, Lucio Izzo, il Presidente dell'Anpi Lombardia, Tullio Montagna, Lucia Beccarelli e Alfredo Vernazzani del Direttivo dell'Anpi Germania, ed il Professor Filippo Focardi.