"La sentenza della Corte costituzionale che apre alle adozioni di bambini stranieri anche da parte di single segna un passo storico sulla strada dei diritti nel nostro paese.
E' incostituzionale vietare a una persona non sposata di adottare una bambina o un bambino nato all'estero. La Corte mette nero su bianco un principio ormai assodato per chiunque abbia buon senso: non esiste un solo tipo di famiglia e non è necessario essere sposati per essere dei buoni genitori, per dare a un bambino o a una bambina affetto, cura, stabilità.
Una sentenza che smonta quella propaganda della destra di governo secondo cui solo la famiglia composta da un uomo e una donna può dirsi tale e ha diritto ad avere figli. Un mantra usato per colpire altri nuclei familiari, per ghettizzarli e per privare migliaia di bambini delle tutele che spettano loro.
Ancora una volta, i giudici fanno quello che la politica di destra non vuole fare: riconosce diritti alle cittadine e ai cittadini". Lo dichiara Laura Boldrini, deputata Pd e Presidente del Comitato permanente della Camera sui diritti umani nel mondo.