• 04/12/2018

“La risposta del ministero viene contraddetta nei fatti dal comportamento della maggioranza in Commissione Bilancio. Se il ministero annuncia iniziative sulla fauna selvatica, infatti, la maggioranza ha bocciati tutti i nostri emendamenti sul ristoro agli agricoltori danneggiati”. Lo dichiara Francesco Critelli, deputato del Partito democratico, a proposito dell’interrogazione presentata al Mipaaft sui danni provocati dalla fauna selvaggia in agricoltura.

“Nei giorni scorsi – spiega – era emersa l’assoluta rilevanza dei problemi legati ai cinghiali, ungulati, cormorani e nutrie. Secondo i dati delle organizzazioni agricole sarebbero oltre 300 milioni di euro i danni provocati al comparto agricolo dalla massiccia presenza di questi animali nelle aree rurali e ormai periferiche dei centri abitati. A fronte di questa situazione, il ministero fa presente di aver istituito un tavolo per il confronto degli interventi regionali nonché uno schema di decreto interministeriale per affrontare il problema dei ristori ma poi ha vanificato ogni iniziativa con i voti della Commissione Bilancio”.

“Ho invitato per questo governo e maggioranza a fare marcia indietro e a trovare subito le risorse necessarie a indennizzare gli agricoltori danneggiati”, conclude.