“Siamo preoccupati e chiediamo alla Regione Puglia, e in particolare all’assessore all’Agricoltura Di Gioia, di chiarire le ragioni del ritardo nella comunicazione al Governo dei documenti necessari per attivare le procedure di sostegno al comparto cerasicolo pugliese, duramente colpito dall’ondata di maltempo di questa primavera. Ora la priorità è che la richiesta per l’intervento del Fondo di solidarietà nazionale giunga tempestivamente al ministero dell’Agricoltura”.
Così i deputati pugliesi del Pd, dopo aver ascoltato le comunicazioni del sottosegretario all’Agricoltura, Giuseppe Castiglione, in risposta ad una serie di atti di sindacato ispettivo.
“La provincia di Bari con il suo distretto del Sud Est - sottolineano i deputati Dem pugliesi - è la prima in Italia per produzione di ciliegie pari ad oltre un terzo della produzione nazionale. Gli eventi calamitosi oggetto delle interrogazioni hanno determinato gravi conseguenze dal punto di vista occupazionale. A rischio default ci sono anche molte aziende per le esposizioni con gli istituti di credito. Oltre ad affrontare l’emergenza occorre mettere in campo una politica più organica per promuovere e tutelare un prodotto di eccellenza dell’agroalimentare Made in Puglia attraverso la convocazione di un tavolo permanente in sede ministeriale”.