“Oggi il ministro Centinaio ha annunciato la pubblicazione di un decreto sulle piante officinali, valorizzandone ampiamente il contenuto. Sicuramente si tratta di una svista non avere ricordato che il decreto, oggi pubblicato in Gazzetta Ufficiale, non è frutto del suo governo bensì di un intenso percorso di condivisione con gli operatori del settore svolto nella precedente legislatura. La sottosegretaria Pesce glielo potrà sicuramente confermare.” Lo dichiara Maria Chiara Gadda, capogruppo Pd in Commissione Agricoltura alla Camera, a proposito delle parole del ministro delle Politiche agricole Marco Centinaio sulle piante officinali.
“La misura di cui parla Centinaio – spiega - è parte di un decreto legislativo sulla ‘raccolta e prima trasformazione delle piante officinali’ approvato dal consiglio dei ministri il 22 dicembre dello scorso anno. Centinaio è sicuramente ottimo comunicatore, attendiamo in commissione Agricoltura di poterne valutare gli atti concreti”.
“Era fondamentale adeguare normative molto datate, per consentire ad un settore come questo di svilupparsi maggiormente facendo leva su innovazione, ricerca e produzione di qualità. Questo è terreno su cui ci confronteremo volentieri con il Ministro Centinaio, ma da parte sua un po’ di onestà intellettuale non guasterebbe,” conclude.