• 17/02/2015

“Cifre che raccontano che il mondo della cooperazione agricola rappresenta una realtà importante dell’economia italiana e della nostra società. Cifre che sono in controtendenza con la crisi italiana se il 2013 segna un + 5,8% di crescita del fatturato rispetto all’anno precedente”. E’ il commento al rapporto sulla cooperazione agricola del deputato Pd Nicodemo Oliverio, capogruppo in commissione Agricoltura, che aggiunge : “I dati sull’importanza del fatturato che generano le cooperative, di 35mld, e sulla capacità di occupazione di oltre 93.400 addetti, sono la fotografia di un sistema che funziona, su cui vivono tante famiglie italiane.

Anche se purtroppo dobbiamo sottolineare uno scarto tra un Nord e un Sud dove la cooperazione agricola è meno estesa e meno efficace. Scarto che ci auguriamo venga colmato, anche tramite una maggiore cooperazione tra le diverse realtà territoriali e con il sostegno delle istituzioni.

Dobbiamo infine riconoscere – conclude Oliverio – che il lavoro che le cooperative portano avanti con determinazione è anche un impulso alla diffusione del made in Italy. Dato di cui beneficia tutta l’economia del Paese”.