• 14/06/2017

“In data  16 febbraio del 2017 il ministro Martina, in collaborazione con il presidente Enrico Corali e con il direttore generale Raffaele Borriello per Ismea , ha presentato la prima assicurazione sui ricavi per il settore cerealicolo.
Attraverso questa assicurazione un produttore agricolo di grano può sottoscrivere la polizza ricavo, pagando un premio alle assicurazioni che viene coperto per il 65% dall'agevolazione del Ministero. Nel caso il ricavo scenda del 20% rispetto alla media triennale del ricavo per ettaro, l'agricoltore riceverà dalla compagnia assicurativa un indennizzo per la perdita di reddito.
Da quel che mi risulta lo strumento non è decollato come avrebbe dovuto  e le ragioni sono diverse: le assicurazioni che procedono alla stipula sono pochissime, e nei casi in cui lo fanno, il prezzo fissato per dare l'avvio all'intervento è troppo basso rispetto all'attuale prezzo di mercato . Mi hanno sollecitato questa problematica gli agricoltori del comparto cerealicolo, che hanno creduto in questo strumento di tutela, ma non riescono a stipulare la polizza oppure la trovano poco conveniente ed è un peccato visto che sono stati stanziati 10 milioni di euro al fine di agevolare la sottoscrizione da parte dei nostri agricoltori.
Ho depositato un'interrogazione al Ministro Martina per capire quante sono le compagnie assicurative che permettono la stipula di tali polizze, quanti sono i contratti attivi in essere e quali sono le problematiche riscontrate dalle compagnie assicurative. Speriamo di avere al più presto una risposta, lo dobbiamo ai nostri agricoltori!”. Così la deputata Pd  Gessica  Rostellato.