• 30/04/2015

''Un Governo che finalmente fa dell’agroalimentare un comparto di serie A”. E' il commento del capogruppo Pd in Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati Nicodemo Oliverio ai provvedimenti approvati ieri sera dal Consiglio dei ministri che aggiunge: “Bene il Ministro Martina che con determinazione e coerenza ha messo in campo misure adeguate per dare risposte concrete ad alcuni dei nodi più cruciali del nostro agroalimentare”.

''Nonostante la crisi – prosegue Oliverio - questo settore resta un comparto trainante dell’ economia italiana e ne è ben consapevole il Ministro che, con i provvedimenti approvati dal Governo , tra cui le risorse del Fondo di solidarietà nazionale all’ emergenza Xylella e i finanziamenti ai Psr regionali per incrementare del 25% la produzione olivicola nazionale, ha impresso un cambio di passo importante al nostro agroalimentare. Decisive ed attese e rispondente alla Risoluzione approvata all'unanimità dalla Commissione agricoltura della Camera le norme per contrastare la crisi del settore lattiero - caseario, come, per esempio quelle relative alla durata minima dei contratti per la fornitura del latte fresco fissata a 12 mesi, la creazione di un organo Interprofessionale per organizzare la filiera, il rafforzamento delle misure per il contrasto alle pratiche sleali di mercato con Antitrust, il monitoraggio dei costi medi di produzione del latte crudo da parte di Ismea, l' inasprimento delle sanzioni per violazioni delle prescrizioni dell’art. 62 con multe che vengono innalzate da 3 mila fino a 50 mila euro e la rateizzazione delle multe delle quote latte.

Un cambio di passo nella strategia politica del comparto di cui – conclude Oliverio - si avvantaggeranno tutti, dagli agricoltori, ai produttori, ai consumatori”.