“I dati sull’agromafia sono da un lato preoccupanti perché testimoniano di quanto il fenomeno sia capillare ed esteso su tutto il territorio nazionale e dall’altro interessanti perché dimostrano la validità del nostro sistema e il lavoro concreto ed efficiente di controllo e di intervento delle forze dell’ordine”. Lo ha dichiarato il deputato Pd Nicodemo Oliverio, capogruppo in commissione Agricoltura, commentando il III Rapporto Agromafie elaborato da Coldiretti, Eurispes e Osservatorio sulla criminalità nell'agricoltura e sul sistema agroalimentare.
“Un elemento su cui riflettere – prosegue Oliverio – è come la criminalità organizzata sia riuscita a penetrare ogni comparto del settore agricolo e ormai conviva con il quotidiano di tutti noi cittadini attraverso alcune attività commerciali.
Da sottolineare poi come il settore dell’agroalimentare sia da traino a un business che non conosce crisi. Risulta quindi sempre più urgente lavorare per valorizzarlo al meglio e sottrarlo alla mafia per farne ancor di più un’eccellenza nella legalità.
Proprio per questo dobbiamo mantenere sempre alta l’allerta e combattere con forza questo fenomeno con strumenti sempre più incisivi. Non possiamo permettere che la criminalità organizzata inquini e distrugga il nostro prezioso Made in Italy, sarebbe una ricaduta disastrosa per tutto il paese in termini economici ma anche di affidabilità”.