• 17/06/2021

"Grazie al ministro Orlando è stato ottenuto un risultato importante. Ora è il momento che tutto il governo concerti azioni congiunte per tutelare i lavoratori di Air Italy". Così i deputati dem Gavino Manca e Andrea Frailis commentano l'ottenimento di un'ulteriore settimana di trattative con la proprietà della compagnia aerea per prorogare la cassa integrazione al 31 dicembre. Un provvedimento, quest'ultimo, auspicato anche da un emendamento presentato dai due parlamentari Pd.

"Siamo a un passaggio cruciale di una vicenda che da mesi tiene sulle spine quasi 1.500 famiglie - proseguono i due esponenti dem - ed è per questo che il risultato messo a segno da Orlando deve essere seguito da un pressing che coinvolga anche i ministri dei Trasporti e dello Sviluppo economico, Giovannini e Giorgetti. Con il gioco di squadra, coordinato dal presidente Draghi, sarebbe possibile non solo ottenere certezze sulla cassa integrazione ma soprattutto avviare ragionamenti per recuperare eventuali altri investitori con l’obiettivo di rilanciare la compagnia e avere il tempo e il modo di ricollocare il suo personale. Tutto questo pensando a forme di collaborazione con la costituenda compagnia Italia Trasporto Aereo (Ita)”. 

“Questa fase storica - concludo Manca e Frailis - è caratterizzata dalla capacità di superare le barriere ideologiche per concentrarsi su obiettivi comuni. La vertenza Air Italy può essere l'occasione per dimostrare che anche su problemi complessi e apparentemente irrisolvibili è possibile portare a casa risultati insperati".

Tags: