“Conservare e proteggere le risorse marine, imparando ad usarle in modo sostenibile, ci aiuterà a salvare il pianeta. Serve un impegno prioritario per fermare il degrado degli oceani. Il futuro della terra passa dall’economia blu”. Lo dichiara la presidente della commissione Ambiente della Camera, Alessia Rotta, nella ‘Giornata mondiale degli oceani’. Alessia Rotta è stata nominata relatrice per il Parlamento italiano alla Cop26 delle Nazione Unite, la conferenza internazionale sul cambiamento climatico in programma a novembre.
“L’inviato speciale delle Nazioni Unite per l’Oceano, Peter Thomson, ci ricorda che ‘non possiamo avere un pianeta sano senza un oceano sano’. Eppure – ricorda Rotta - il mare è uno dei ‘grandi dimenticati’. Questo determina una perdita in termini economici e ambientali, visto che il mare è la più grande riserva di biodiversità del pianeta. Le conseguenze ce le ricorda Coldiretti: il cambiamento climatico ha colpito alcuni dei più importanti ecosistemi marini, impattando su pesca, turismo e consumo di pesce".
“Gli investimenti legati al Recovery – conclude Alessia Rotta – daranno una spinta alla rivoluzione green in Italia, ma la difesa del mare deve diventare un impegno collettivo, globale, altrimenti si rischia di rendere vani gli forzi dei singoli Paesi. Per questo, Cop 26 sarà un appuntamento fondamentale per mettere sul tavolo un progetto comune di difesa degli oceani”.