“Il segnale che viene dalla approvazione della Relazione della Commissione Antimafia è importante: la Camera chiede in tempi brevi una legge che ridefinisca i tempi, i criteri, le modalità di assistenza e di protezione per i testimoni di giustizia, per dare un messaggio chiaro e forte a tutti coloro che vogliono stare dalla parte della legalità, che non hanno paura di denunciare e che, proprio per questo, devono sapere di potere contare sull'appoggio dello Stato“.
Lo ha detto Laura Garavini nella dichiarazione di voto del Gruppo del Pd alla risoluzione che approva la relazione della Commissione Antimafia sui testimoni di giustizia.
“Siamo convinti che una buona legge su questo delicato aspetto della lotta alla mafia ci aiuti a dire: sì alla cultura della denuncia e del metterci la faccia no alla ipocrisia dell'omertà. Purtroppo, fino ad oggi si è creato un infelice cortocircuito e chi è diventato testimone di giustizia si è sentito abbandonato dallo Stato. Bisogna invece premiare e divulgare la cultura della denuncia, sconfiggendo l'abitudine all'omertà. Chi sta dalla parte del giusto deve trarne profitto e non essere penalizzato. Per questo è indispensabile una legge specifica: è l’impegno che oggi il Partito democratico, il Parlamento e il Governo assumono con i testimoni di giustizia, preziosi cittadini ai quali deve andare la nostra riconoscenza e la nostra protezione“.