• 10/04/2019

“Oggi, a oltre 100 anni dai fatti del 1915 che produssero lo sterminio di oltre 1,5 milioni di armeni, la Camera dei Deputati ha approvato a larghissima maggioranza una mozione che impegna il Governo a riconoscere ufficialmente il genocidio armeno”. Lo dichiara Davide Gariglio, deputato del Partito democratico, a proposito delle mozione sul genocidio armeno approvata dalla Camera.

“Ho ancora negli occhi – continua - le immagini del genocidio che ho avuto modo di vedere solo pochi giorni fa all’interno del Tsitsernakaberd, il memoriale eretto a Erevan. Nei giorni passati in Armenia ho compreso quanto è importante, per quella piccola nazione, che il mondo tutto riconosca le immani sofferenze patite nell’ultimo secolo. Oggi, finalmente il Parlamento italiano ha riconosciuto questa verità storica, nonostante le mille pressioni giunte fino all’ultimo affinché questo non avvenisse”.

“Oggi sono orgoglioso di essere membro di questo Parlamento. Come ci ha insegnato Aldo Moro ‘Quando si dice la verità non bisogna dolersi di averla detta: la verità è sempre illuminante’”, conclude.