• 19/06/2019

Bene unanimità in Commissione Esteri Camera

"Dal Parlamento un chiaro e forte messaggio di sostegno all'integrazione dei Balcani occidentali nella UE e nella Nato".

Così l'on. Piero Fassino vicepresidente della Commissione Esteri della Camera ha espresso la sua soddisfazione per l'approvazione all'unanimità alla Commissione Esteri della Camera di una Risoluzione a sostegno dell'integrazione dei Balcani occidentali nelle istituzioni euroratlantiche.

"Non è usuale in questo Parlamento - ha sottolineato Fassino, che ha proposto la Risoluzione e ne ha coordinato il testo finale - che si realizzi un'intesa bypartisan. Ma così deve essere quando si affrontano temi di interesse strategico per il Paese. I Balcani sono regione di primario interesse per l'Italia: siamo i primi partner economici, abbiamo storiche relazioni culturali, siamo da anni impegnati nella missione Kfor di stabilizzazione e pace, di cui oggi abbiamo la guida. E ogni cosa che accada nei Balcani ci riguarda immediatamente".

"Che alla vigilia del Consiglio Europeo che affronterà anche questa materia - ha concluso Fassino - venga dal Parlamento italiano un pronunciamento chiaro rafforza ulteriormente il ruolo dell'Italia quale   partner strategico dei paesi dei Balcani occidentali.