“I dati resi noti oggi da Bankitalia sui vari aspetti della nostra economia concordano nel comporre un quadro di indiscutibile miglioramento: oggi l’Italia è tutt’altro che un Paese fermo”. Lo dichiara Silvia Fregolent, vice-presidente del gruppo Pd alla Camera.
“Dopo il rallentamento – spiega - legato a dinamiche e circostanze internazionali registrato nel II trimestre, la situazione della nostra economia ritorna sulla strada positiva imboccata in precedenza. Bankitalia certifica in modo autorevole non solo l’esistenza di una nuova inversione di tendenza ma anche che essa è risultato delle misure adottate dal governo. Tra queste, non si può non citare una crescita dell’occupazione maggiore del Pil, il riassorbimento delle sofferenze bancarie che riallinea l’Italia alla media delle economie più forti all’interno dell’Ue, il deciso aumento delle entrate tributarie”.
“Ci sono, insomma, le condizioni per imprimere quell’accelerazione necessaria a consolidare la crescita e stabilizzarla, per completare il cammino che la riporti ai livelli pre-crisi. La prossima legge di Bilancio può essere l’occasione per farlo. E in questo senso, accoglieremo l’importante suggerimento fornito dall’istituto di via Nazionale di puntare sugli investimenti, magari riportandoli a livelli pari al 2,3% del Pil”, conclude.