• 21/02/2019

“Svolgere le opportune verifiche per chiarire l’episodio che ha visto protagonista un maestro di Foligno, se necessario, censurare il comportamento del docente”. Lo chiede Alessia Morani, della presidenza del gruppo Pd alla Camera, con un’interrogazione al ministro dell’Istruzione.

“Da una notizia – spiega - pubblicata oggi su Repubblica si apprende che, in una scuola di Foligno, un maestro appena entrato in classe abbia additato un bimbo nero, abbia chiesto alla classe se fosse brutto e lo avrebbe costretto a stare tutto il tempo rivolto verso la finestra, per non guardarlo. Parrebbe inoltre che lo stesso maestro abbia fatto la stessa cosa con la sorellina, che frequenta un'altra classe dello stesso Istituto. Il maestro si è giustificato parlando di un esperimento sociale simile ad altri che girano in Rete. La dirigente scolastica ha confermato l’episodio dicendo di avere informato il direttore dell’Ufficio scolastico regionale, ritenendo molto grave quello che è emerso”.

“E’ indispensabile che il ministro valuti quanto accaduto e intraprenda le iniziative necessarie per far sì che la scuola sia un luogo di integrazione e di lotta a qualsiasi tipo di discriminazione e razzismo”, conclude.