• 09/11/2015

“Si tratta di una proposta di legge per salvaguardare la nostra ricchezza agricola, difendere il nostro territorio e tutelare la salute dei cittadini”. Così oggi in aula il capogruppo Pd in commissione Agricoltura Nicodemo Oliverio, illustrando la proposta di legge della deputata Pd Susanna Cenni, sottoscritta da molti deputati Pd, di tutela e valorizzazione della biodiversità di interesse agricolo ed alimentare.

“La pdl - ha spiegato Oliverio – va nella direzione di un censimento della risorsa, del suo recupero e caratterizzazione, della tutela e valorizzazione, della condivisione, del suo utilizzo per fini produttivi in un ottica sostenibile e prevede un sistema nazionale di tutela delle risorse genetiche di interesse agricolo e alimentare e locali, dal rischio di estinzione o di erosione.

Ecco gli strumenti previsti: un''Anagrafe Nazionale della biodiversità, presso il ministero delle politiche Agricole; una Rete Nazionale della biodiversità, coordinata dal Dicastero agricolo, d'intesa con le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano; un Portale Nazionale, con il compito, tra l’altro, di costituire un sistema di banche dati interconnesse; e un Comitato per coordinare i diversi livelli di governo.

L’Italia – ha proseguito Oliverio - è da tempo impegnata per dare attuazione agli impegni della Convenzione sulla biodiversità di Rio de Janeiro del 1992 e del Trattato internazionale sulle risorse fitogenetiche per l'alimentazione e l'agricoltura di Roma del 2001. Ecco allora che non poteva mancare nell’anno dell’Expo una conclusione del lavoro parlamentare sulla biodiversità di interesse agricolo ed alimentare”.