• 25/11/2017

"Si sono create tutte le condizioni favorevoli perché la legge sul testamento biologico possa essere approvata subito, senza ulteriori modifiche, come già licenziato a larga maggioranza dalla Camera, entro la fine della legislatura".  Lo ha dichiarato Federico Gelli, deputato e responsabile Sanitá del Partito democratico, durante il coordinamento del tavolo sulla sanità alla 'Leopolda 8' in programma a Firenze.

"Guardiamo con fiducia alle prossime settimane - ha continuato - per chiudere nel migliore dei modi una fase politica che sicuramente ha rappresentato molto per la sanità italiana. E' stata l'occasione per ricordare tutti i provvedimenti approvati in questi anni dall'incremento del fondo sanitario, all'aggiornamento dei Lea, al finanziamento per l'acquisto di farmaci salvavita fino al provvedimento inserito nel decreto fiscale sull'uso della cannabis a scopo terapeutico. Si è parlato anche di futuro, in vista delle prossime elezioni, e degli impegni che il Governo dovrà assumere. Sarà necessario intervenire sull'abbattimento delle liste di attesa, oggi non più accettabili, prevedere una revisione del sistema di funzionamento dei ticket sanitari,  e una sanità integrativa per garantire prestazioni fuori dai livelli essenziali di assistenza per le fasce medio basse".

"Tanti interventi con cui chi governerà e amministrerà il sistema sanitario, dovrà necessariamente confrontarsi", ha concluso.