• 22/05/2025

"La Consulta ha finalmente posto fine alla persecuzione delle coppie di mamme che questo governo ha messo in capo fin dal suo insediamento. Due mamme sono due mamme dal momento in cui la figlia o il figlio viene concepito. Basta discriminazioni, basta deleghe, inutile e umiliante burocrazia, basta lunghissimi percorsi per potere adottare il proprio figlio o la propria figlia. Basta.
La Consulta è stata chiara: è incostituzionale negare la genitorialità alle coppie di donne che hanno figli grazie alla procreazione medicalmente assistita avvenuta nei paesi in cui è legale.
Complimenti e grazie a Rete Lenford e al suo presidente Vincenzo Miri per questa storica sentenza che pone fine ad una insopportabile quanto ideologica vessazione ai danni delle famiglie omogenitoriali. E grazie a Famiglie Arcobaleno che da 20 anni si batte per l'uguaglianza di tutte le famiglie, comunque siano composte". Lo dichiara Laura Boldrini, deputata Pd e Presidente del Comitato permanente della Camera sui diritti umani nel mondo.