• 29/10/2024

"Il voto con cui la Knesset, il parlamento israeliano, mette al bando le attività dell’Unrwa, l’agenzia dell’Onu per i rifugiati palestinesi e taglia ogni rapporto tra l'agenzia e lo Stato di Israele è di una gravità inaudita.
Una decisione scellerata che va contro la Carta dell'Onu, indebolisce pericolosamente il sistema multilaterale e, non ultimo, toglie a milioni di palestinesi il più importante sostegno in grado di fornire aiuti vitali e i servizi essenziali ai civili.
E mentre a Gerusalemme si consuma questo voto senza precedenti, a Gaza l'Idf fa un'altra strage di civili con almeno 65 vittime.
L'Italia condanni fermamente quanto accaduto alla Knesset come hanno immediatamente fatto ieri sera i governi di Irlanda, Spagna, Norvegia e Slovenia. Anche il Regno Unito attraverso il ministero degli Esteri David Lammy ha definito le norme approvate alla Knesset “totalmente sbagliate”.
Serve una reazione unitaria della comunità internazionale per salvare l'Onu e le sue agenzie da questi attacchi inaccettabili. E la voce dell’Italia non può mancare". Lo dichiara Laura Boldrini deputata PD e Presidente del Comitato permanente della Camera sui diritti umani nel mondo.