• 21/04/2016

La Deputata PD a Londra, in occasione dell’Assemblea dei Circoli PD di tutta Europa

“La Brexit non sarebbe solo una sconfitta per l’Europa, ma anche e soprattutto per lo stesso Regno Unito. L’abbandono da parte della Gran Bretagna dell’UE consegnerebbe il Regno Unito ad un isolamento, che, a differenza del passato, si rivelerebbe tutt’altro che proficuo”.

Lo dichiara Laura Garavini, dell’Ufficio di Presidenza del PD alla Camera, nel corso di una sua visita a Londra, in occasione dell’Assemblea dei Circoli PD di tutta Europa

Puntualizzando: “In un mondo così globalizzato come quello attuale è assurdo puntare sugli egoismi nazionali e sulle paure. Lo dimostrano anche i diffusi timori di forti contraccolpi  sull’economia inglese espressi dal mondo della finanza londinese. La Brexit comprometterebbe sicuramente il ruolo di centralità di Londra, intesa come perno finanziario nel cuore dell'Europa. Danneggerebbe inoltre la competitività delle esportazioni della Gran Bretagna.

E’ senz’altro positivo che i due leader dei principali partiti del Paese siano entrambi schierati contro l’uscita del Regno Unito dall’UE. Ciò nonostante è necessario un grande impegno collettivo volto a convincere gli amici inglesi a non dare retta al catastrofismo propagato dagli euroscettici, a partire dll’UKIP di Nigel Farage - il populista di destra alleato del Movimento 5 Stelle al Parlamento Europeo. Un’Europa senza la Gran Bretagna non è immaginabile. Sono sicura che la più antica democrazia europea saprà dire di no ad un ritorno al passato, che la renderebbe più povera e più isolata che mai”.