Iniziativa dell'Ufficio di Presidenza del Gruppo Pd sull’ultimo saggio del Professor Gian Enrico Rusconi
“L’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea ci ha riempiti di amarezza. Tuttavia da una grave crisi se ne può trarre un’opportunità: quella di rilanciare il progetto europeo e rendere l'Europa più vicina e congeniale ai suoi cittadini.
Temo che questo non sia il periodo delle grandi riforme. Credo invece che ci debba essere un imponente sforzo per riavvicinare l'Europa ai cittadini. La gente si è molto disinnamorata dell'Europa. Lo abbiamo visto di recente anche nel corso dell'analisi di due sondaggi da noi commissionati sull'opinione della cittadinanza in materia di Europa. Anche in Italia, un terzo della popolazione è fortemente euroscettica. Allora credo che serva uno sforzo collettivo per sensibilizzare la cittadinanza su ciò che l'Europa rappresenta per il vivere quotidiano della gente. E credo che anche i parlamenti nazionali siano chiamati a questo compito.
Così Laura Garavini, della Presidenza del PD alla Camera, in occasione della presentazione del volume del politologo ed editorialista Gian Enrico Rusconi, “Egemonia vulnerabile. La Germania e la sindrome Bismark”. All’evento, organizzato dal Gruppo PD alla Camera e moderato dalla stessa Garavini, hanno partecipato in qualità di relatori i Deputati PD Giampaolo Galli, Carlo dell’Aringa e Dario Parrini. Ha intervistato l’autore del libro il giornalista dell’Unità, Roberto Brunelli.