• 23/10/2015

“Buonanno non è nuovo alle provocazioni oltre misura, ma di fronte alla pagliacciata messa in scena durante una trasmissione sulla legittima difesa su Sky, dove ha mostrato al pubblico televisivo una pistola, non si può sorridere. Di fronte a una pagliacciata che evoca scenari tragici non si può rimanerea guardare .

E’ interessante ora capire quali reati abbia commesso Buonanno lasciandosi andare a questa sceneggiata inaccettabile. Sarebbe il caso, ad esempio, che un magistrato verificasse chi è stato a fornire la pistola all’europarlamentare della Lega, se è vero che gliela ha data un vigile e se questo, eventualmente, sia consentito dalla legge.

Iniziative del genere devono fare riflettere. Tra l’altro, La cronaca ci ha consegnato casi di provocazione finiti in tragedia, dal caso Rececconi in poi. Quando si agitano oggetti come un arma che può uccidere dobbiamo tutti stare in guardia, porre un alt. Non ci si possono permettere buffonate che potrebbero avere conseguenze nefaste, né gesti che nulla hanno a che vedere con l’intelligenza, la responsabilità e la tutela della sicurezza per i cittadini”. Lo ha dichiarato Walter Verini, capogruppo in commissione Giustizia.