• 14/10/2021

“Esprimo la mia solidarietà e vicinanza al sindaco di Monticello d'Alba che è sceso in piazza -insieme a Uncem- contro la chiusura della filiale della banca. Sono, infatti, tanti i sindaci che rappresentano giustamente la preoccupazione per una continua e progressiva smobilitazione che avviene spesso senza alcuna concertazione con i territori. Nei piccoli comuni, soprattutto, nei borghi e nelle aree interne il servizio di banche e poste è strumento essenziale per la comunità.
In questo contesto, le banche di comunità rappresentano una componente importantissima dell'industria bancaria italiana e avranno un ruolo centrale nelle tenuta e nella ripresa delle comunità e dei territori. La pandemia ha sottolineato ancor di più il loro ruolo nel fornire finanziamenti all'economia reale a livello locale, per ridurre le disuguaglianze di reddito, per servire sia fisicamente che virtualmente i cittadini nelle aree urbane e rurali e per supportare le famiglie e la piccola e media impresa. Per questo, ho presentato una risoluzione per impegnare il governo ad adottare iniziative in sede europea per promuovere un adeguamento del quadro regolamentare bancario che tenga conto delle peculiarità e delle finalità mutualistiche delle banche di credito cooperativo, del loro esclusivo ruolo di servizio allo sviluppo inclusivo e partecipato delle economie locali.
I sindaci stanno tenendo duro ma è necessario dargli una mano ed essere al loro fianco per sostenere il loro difficile compito”. Lo dichiara Umberto Buratti, deputato Pd.

Tags: