• 11/07/2022

"Abbiamo avviato alla Camera una proposta di legge che depenalizza la coltivazione di mimine quantità di cannabis per uso personale. Un modo per contrastare il mercato illegale. Non certo per incentivare e promuovere l'uso di sostanze stupefacenti. Peraltro la filosofia di molte iniziative legislative è quello di disincentivare l'uso di sostanze che possano nuocere alla salute evitando un approccio proibizionista che non è efficace, pensiamo anche solo alla evoluzione delle norme in materia di uso delle normali sigarette. Il proibizionismo, sbandierato in modo ideologico come fa ancora oggi Salvini, non è la risposta giusta.
Se si parla di cannabis è importante contrastare, con iniziative equilibrate come quella che stiamo discutendo alla Camera, il mercato illegale, che alimenta poi per i consumatori l'uso di droghe pesanti.
Penso che, come si deve fare nelle istituzioni, una discussione seria in Parlamento e il completamento dell'iter legislativo sia il modo giusto per affrontare un tema certamente reale. Oggi il Sindaco di Bologna Lepore ha fatto riferimento, in modo molto preciso ed opportuno, a questo lavoro in corso in Parlamento anche in riferimento al dibattito in atto in questi giorni a Bologna, e lo ringrazio per questo".

Così Andrea De Maria, deputato PD e Segretario di Presidenza della Camera.

Tags: