• 21/11/2014

Insieme a Ferranti, Cascini, Marini, Bocci, Cardinali e Anastasia, anche IL CARDINAL BASSETTI, ARCIVESCOVO DI PERUGIA. Perugia, 24 novembre, Sala del Consiglio Provinciale. Promuove Gruppo parlamentare del PD

"L'incontro di lunedì sarà un'occasione importante per fare il punto sulla situazione delle carceri in Italia. Si tratta di una iniziativa promossa dal Gruppo Parlamentare del Pd e che vedrà la presenza di magistrati e avvocati, operatori della giustizia e direttori delle carceri, esperti e rappresentanti della polizia penitenziaria e del DAP, mondo del volontariato e delle istituzioni. Dopo le iniziative già prese da governo e parlamento, apprezzate in Europa e decisive per evitare al nostro paese dure sanzioni economiche e una ferita alla nostra immagine, il convegno sarà l’occasione di un confronto concreto e positivo sulle iniziative e gli interventi da attuare per rendere i luoghi di detenzione più umani e per far sì che la giusta pena per chi ha sbagliato non sia vendetta, ma rieducazione e reinserimento, come prescrivono la Costituzione e i principi del rispetto dei diritti umani".

Così Walter Verini, Capogruppo del Pd in Commissione Giustizia alla Camera, presentando il senso del convegno che si terrà lunedì pomeriggio a Perugia (Sala del Consiglio Provinciale, Piazza Italia 11, ore 15,30-19,30) al quale interverranno tra gli altri: la presidente della Commissione Giustizia di Montecitorio, Donatella Ferranti, il sottosegretario all’Interni, Giampiero Bocci, Francesco Cascini, vice capo del Dipartimento Amministrazione Penitenziaria, Stefano Anastasia, presidente onorario di Antigone, la senatrice Valeria Cardinali. Ci sarà inoltre il Cardinale Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia, “una presenza particolarmente significativa – dice Verini - che in tante occasioni ha dimostrato grande sensibilità e vicinanza per le problematiche delle condizioni della popolazione carceraria".