• 20/05/2019

“Lavoratori portuali, sindacati e associazioni del mondo cattolico hanno posto l'attenzione su un problema enorme. Non sul commercio internazionale delle armi (tema che pure meriterebbe attenzione e rispetto) ma su quelle forniture belliche all'Arabia Saudita che molti osservatori internazionali affermano essere in Yemen contro la popolazione civile”. Lo dichiara Raffaella Paita, capogruppo Pd in Commissione Trasporti alla Camera, a proposito della vicenda del Bahri Yambu, il cargo battente bandiera saudita che, carico di armi, è attraccato questa mattina nel porto di Genova.

“Per questo motivo – continua - quella stessa nave non ha potuto compiere alla stessa operazione nel porto francese di Le Havre. Evidentemente anche quei lavoratori hanno valutato che le vite umane avessero un valore superiore a una banale polemica politica da affidare ai social media. Ma la statura di Toti ogni giorno si rivela per quello che è. La statura di un battutista”.

“I ragionamenti seri non fanno per lui. Non siamo invece vicini a quanti ci hanno fatto riflettere. Per questo li ringraziamo, in francese e in italiano”, conclude.