• 25/07/2019

“Se per D’Uva e i 5 Stelle il rispetto della legalità è prioritario, perché ha votato contro il mio ordine del giorno per lo sgombero di CasaPound? E’ evidente che la sua spiegazione è la più patetica delle toppe”. Lo dichiara Luciano Nobili, della presidenza del gruppo Pd alla Camera, a proposito delle parole di Francesco D’Uva sullo sgombero di CasaPound.

“Per far sgomberare CasaPound – continua – e rispettare il principio di legalità di cui si riempie la bocca, D’Uva aveva un modo molto facile: votare il nostro odg in Aula. E invece non l’ha fatto. Il motivo è uno solo: Lega e M5S sono ormai costretti a essere la stessa cosa. E siccome Salvini spalleggia i neofascisti, anche M5S è costretto a spalleggiare i neofascisti. Qualunque cosa dica D’Uva sono i fatti a parlare al suo posto: oggi Lega e M5S, con il loro no all’ordine del giorno del Pd, hanno ancora una volta salvato CasaPound. E quindi fatto sì che lo Stato, che ci ha già rimesso 4,6 milioni di euro, continui a perdere soldi con l’occupazione dello stabile”.

“Considerato tutto questo, la cosa migliore che D’Uva poteva fare rispetto a CasaPound e al suo salvataggio da parte dei grillini, era praticare un dignitoso silenzio. Altro che legalità”, conclude.

Tags: