“Accogliamo con entusiasmo l’appello lanciato oggi dalla Cei che, in armonia con le parole di Papa Francesco e con l’enciclica ‘verde', sottolinea ancora la necessità di un cambio di volta nell’affrontare il grande tema dell’ambiente. Ambiente inteso anche come difesa del suolo, della terra e dei suoi prodotti che vanno protetti e valorizzati, non saccheggiati ma usati con parsimonia.
I vescovi nell’appello si rivolgono direttamente a noi politici, a cui è stata chiesta responsabilità per un cambiamento culturale anche nel mondo agricolo accogliamo volentieri questa difficile sfida che, dall’inizio del Governo Renzi, è già partita.
La difesa dei prodotti di qualità, la lotta contro la contraffazione alimentare, la battaglia contro il consumo del suolo e il dissesto idrogeologico, la lotta per la riduzione dei fattori inquinanti e per la riduzione delle emissioni di Co2, ed altro, sono tappe importanti che abbiamo già intrapreso per arrivare a un concetto di economia verde. La terra, il nostro pianeta, deve essere considerata un tutt’uno con l’uomo, la cui felicità è inscindibile dall’uso rispettoso di ciò che lo circonda”.
Lo ha dichiarato il capogruppo in commissione Agricoltura Nicodemo Oliverio