“La Rai ha perso una occasione di mostrare la sua vocazione di servizio pubblico e, mancando l’appuntamento con l’approfondimento in prima serata sulla tragedia francese, ha anche abdicato al ruolo di azienda culturale”. Lo dichiara Vinicio Peluffo, capogruppo Pd in Commissione di Vigilanza Rai.
“Mentre ieri veniva scritta una pagina buia per l’Europa, ci saremmo aspettati dalla Rai la capacità di mettersi al servizio dei cittadini e di dedicare la prima serata all'approfondimento di quanto accaduto a Parigi. La più grande azienda culturale del Paese non può limitarsi alla cronaca di una strage, seppur raccontata con attenzione e professionalità dai suoi giornalisti, ma – spiega il deputato Pd - deve affrontare la sfida di aprire una riflessione sull'attentato a Charlie Hebdo, sul suo significato, sulle conseguenze per l’informazione in Europa”.
“La Rai dovrà recuperare credibilità e identità di fronte ai cittadini che la sostengono, pagando il canone, e per i quali dovrebbe essere garantita una offerta di qualità”.